A- A+
Cronache
Emergenza liquidità, due linee di credito di ConfeserFidi per le imprese

ConfeserFidi lancia due nuove linee di credito super agevolate e un servizio di fidejussioni dirette in favore delle micrp, piccole e medie imprese. Nella prima settimana dal lancio della notizia,  il  consorzio  fidi  ConfeserFidi  ha  ricevuto   da  alcune  centinaia di aziende italiane la richiesta di accesso alla procedura dematerializzata online “Easy Credit” che consente in pochi click di richiedere e ottenere in tempi brevissimi uno dei finanziamenti “Credit Light” agevolati dal decreto “Liquidità” e, in Sicilia, rafforzati anche da un contributo a fondo perduto della Regione. Ma la richiesta di liquidità dovrebbe essere ancora più sostenuta, stando alle esigenze espresse dal sistema produttivo dopo il “lockdown”. Ed in effetti, da un sondaggio interno condotto presso cinquanta consulenti della rete ConfeserFidi, di cui è amministratore delegato Bartolo Mililli (nella foto) emerge che le aziende, pur esprimendo nel 100% dei casi gradimento per la qualità dei servizi offerti dal consorzio e soprattutto  per l’iniziativa della procedura  online abbreviata, ritengono, nel 75% delle risposte, che per indebitarsi in questa situazione gravissima vi sia bisogno anche che ConfeserFidi riesca a offrire condizioni ancora più vantaggiose di quelle in atto praticate dalla maggioranza delle banche, soprattutto in termini di tassi di interesse.

Ecco, quindi, il lancio oggi di due nuove linee di credito agevolate e un servizio di fidejussioni dirette. La prima linea, dedicata agli artigiani, prevede l’accesso ad un finanziamento Crias al tasso agevolato dello 0,30% sul  quale è concesso, tramite ConfeserFidi, un contributo a fondo perduto della Regione erogato dall’Irfis, pari   all’11%   dell’importo   con   preammortamento   di   almeno   un   anno.   In particolare,   dal   prossimo   4   giugno   per   gli   artigiani   sarà   disponibile   un finanziamento agevolato semplice e veloce fino a 30mila euro al tasso dello 0,30% con prima rata a partire da ottobre 2020; e un finanziamento agevolato fino a 100mila euro con contributo a fondo perduto fino a 11mila euro e prima rata a giugno 2021. Con ConfeserFidi è possibile richiedere le due tipologie insieme.

La seconda linea di credito è rivolta a imprese e professionisti. Grazie ad una convenzione con la Bcc  “La   Riscossa”  di Regalbuto, sono disponibili finanziamenti con tasso fisso minimo, a partire dall’1,50%, quasi introvabile sul mercato ordinario, destinati a liquidità immediata per reintegro del capitale circolante, per scadenze e adempimenti pregressi, per la ripresa dell’attività o per finanziare l’acquisto di attrezzature o presidi durevoli volti alla prevenzione del contagio o ancora per ristrutturare studi professionali. Infine, il servizio di rilascio celere a imprese di fidejussioni dirette senza bisogno di ricorso ad una banca, da utilizzare nei confronti di pubbliche amministrazioni per l’accesso, ad esempio, a misure finanziarie agevolate; nei rapporti fra imprese per contratti di franchising, locazioni commerciali, compravendite di merce a fronte di prestazioni di dare o di fare.

 

Commenti
    Tags:
    siciliaartigianiimpresepmi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.