A- A+
Cronache
Usa, lettini e lampade abbronzanti vietati ai minori di 18 anni

In America da oggi i lettini abbronzanti sono vietati ai minori di 18 anni per decisione della Fda, che li ha classificati "strumenti sanitari di medio rischio".

Ogni impianto per l’abbronzatura artificiale dovrà inoltre pubblicizzare (come già succede per le sigarette) il possibile aumento del rischio di cancro alla pelle e, in particolare, del melanoma. La decisione arriva dalla ‘Food and drug administration’ (Fda), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Fino ad oggi i lettini e le lampade solari erano invece stati inclusi nella categoria dei "congegni a basso pericolo", come cerotti e garze.

L'obiettivo degli scienziati federali è diminuire il cancro della pelle, in aumento negli ultimi anni in particolare proprio tra le ragazze tra i 15 ed i 29 anni di età: la fascia di popolazione che fa più uso dei congegni per l'abbronzatura artificiale. In base all'ordinanza della Fda inoltre, i produttori di lettini e lampade abbronzanti dovranno distribuire opuscoli in cui si mettono in evidenza i pericoli per la salute dei loro strumenti, e ne viene sconsigliato l'uso a chi ha già avuto un tumore della pelle o dei precedenti in famiglia.

Tags:
usalettinilampadeabbronzantivietati
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano

Scatti d'Affari
Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano





casa, immobiliare
motori
Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva

Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.