A- A+
Cronache
Libia, bloccati i barconi dei migranti. "In azione milizia con boss di mafia"

Migranti, un gruppo armato impedisce partenza barche da Libia

Un gruppo armato impedisce di salpare alle barche dei Migranti a Sabratha, in Libia, località usata dai trafficanti di esseri umani per iniziare i pericolosi viaggi nel mar Mediterraneo, e rinchiude i profughi in un centro di detenzione. Ciò ha causato l'improvviso calo di partenze nel mese passato, in cui a luglio gli arrivi in Italia dal Nord Africa sono calati del 50% rispetto all'anno precedente, mentre ad agosto i numeri sono ancora inferiori. Ad affermare che l'attività del Gruppo armato è la ragione del calo sono fonti a Sabratha, citate da Reuters. 

Una di esse, un civile di Sabratha che ha parlato a condizione di anonimato, racconta che il Gruppo armato "lavora a terra, sulla spiaggia, per impedire che i Migranti partano su barche dirette in Italia". Il Gruppo, ha affermato, è composto da alcune centinaia di "civili, poliziotti, militari". Questo, dice un'altra fonte che segue le attività dei trafficanti di persone, conduce una "campagna molto dura" che è stata lanciata da "un ex boss della mafia". Una terza fonte, non sul posto ma con contatti in Libia, anch'essa con la richiesta di non essere nominata, ha detto che il Gruppo conduce "un significativo sforzo per controllare l'area".

Le due fonti a Sabratha hanno riferito che il Gruppo armato gestisce un centro di detenzione per i Migranti che vengono bloccati o catturati dai trafficanti. Il Gruppo, ha aggiunto una di esse, sta tentando di ottenere legittimazione e fondi da Tripoli e dal governo di unità nazionale. Secondo la fonte civile a Sabratha, se esso non otterrà i finanziamenti potrebbe smettere di operare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libiamigrantibarconiboss mafia
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"





casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.