A- A+
Cronache
Manchester, ecco chi era il killer: Salman Abedi, 23 enne libico-inglese

Manchester: polizia, 23enne Salman Abedi e' il kamikaze

Il killer che stanotte si e' fatto saltare in aria a Manchester uccidendo 22 persone e ferendone 59 e' si chiamava Salman Abedi ed aveva 23 anni. Lo ha dichiarato il capo della polizia della citta', Ian Hopkins, aggiungendo che sono ancora in corso accertamenti per capire se abbia agito da solo o se sia stato aiutato da qualcuno.

Abedi è figlio di una coppia di rifugiati libici. Il padre è un agente di sicurezza

Abedi e' nato a Manchester nel 1994 ed e' il terzo di quattro figli di una coppia di rifugiati libici scappati in Gran Bretagna durante il regime di Muammar Gheddafi. La madre, Samia Tabbal, 50 anni, e il padre, Ramadan Abedi, agente di sicurezza, sono nati in Libia e, una volta emigrati in Gran Bretagna, hanno vissuto prima a Londra, prima di trasferirsi nell'area di Fallowfield, a sud di Manchester (dove oggi la polizia ha arrestato una persona), dove vivevano da almeno 10 anni. Una figlia della coppia, Jomana, 18 anni, ha frequentato il liceo di Whalley Range, prima di lavorare nella moschea di Didsbury, nel 2013. Nata a Manchester, ha due profili Facebook e nel suo status afferma di essere di Tripoli e di avere molti legami con la Libia. Nel suo profilo appaiono anche esortazioni a indossare il velo islamico. Abedi e' cresciuto nell'area di Whalley Range. Secondo notizie non confermate, i genitori e i due figli piu' grandi soono tornati in Libia.

polizia, comunita' unita, non tollerate rappresaglie

Il capo della polizia di Manchester, dove un kamikaze 22enne Salman Abedi si e' fatto saltare in aria alla fine di un concerto, uccidendo 22 persone e ferendone 59, ha sottolineato come sia "vitale che le nostre diverse comunita' restino unite. Non tollereremo che l'odio" si diffonda, ha intimato per scongiurare possibili atti di vendetta contro la comunita' musulmana visto che il killer, benche' britannico, era figlio di due profughi libici. Eventuali rappresaglie contro la vasta comunita' musulmana in Gran Bretagna farebbero il gioco di Isis che ha rivendicato l'attentato e che punta ad alimentare l'odio tra occidentali (per loro tout court "crociati") e musulmani in Europa.

Tags:
manchesterselman abedi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.