E' morta la ricca ereditiera Hélène Pastor
Hélène Pastor, ereditiera dell'impero immobiliare monegasco, è morta. All'inizio di maggio era rimasta vittima a Nizza di un misterioso agguato che era già costato la vita al suo autista.
La settantenne stava uscendo a bordo della sua Lancia Voyager nera dal parcheggio dell'ospedale. Il figlio è amministratore delegato dell'azienda di auto sportive elettriche Venturi Automobiles. La tesi finora più evocata dagli inquirenti è quella di un "agguato" contro Hélèn Pastor o contro il suo autista. Chi ha sparato è fuggito a piedi, secondo dei testimoni. Ma ora la polizia ha voluto sentire i figli della donna e il figlio del suo autista per cercare di capire il movente.
In particolare, una ipotesi riguarda le mire espansionistiche della ‘ndrangheta calabrese sulle regioni frontaliere e sul nizzardo. Non viene però nemmeno esclusa l’ipotesi che il bersaglio dell’attentato fosse l’autista, che avrebbe precedenti. Anche se gli inquirenti sottolineano che la vettura ha subito i maggiori danni dal lato del passeggero. D’altro canto nel 2012 il governo sciolse il consiglio comunale di Ventimiglia, ultima città prima del confine, per infiltrazioni da parte delle ‘ndrine, e pochi mesi prima era toccata la stessa sorte a Bordighera, pochi chilometri più in là. Ad aprile di quest’anno, poi, uno dei latitanti italiani più pericolosi, Antonio Lorusso - del clan camorrista dei Lorusso di Napoli - era stato catturato proprio a Nizza e poi estradato.