A- A+
Cronache
Nello Trocchia, giornalista minacciato: interrogazione del M5s

Riceviamo e pubblichiamo: il comunicato della senatrice Elena Fattori (M5S)

L'informazione nel nostro Paese vive un momento di crisi esistenziale che oramai persiste da diversi anni. La stampa troppo spesso è al servizio della politica e non più al servizio dei cittadini e al loro diritto a essere informati cercando di scardinare la mancanza di trasparenza propria dell'universo dei palazzi. Una elevata percentuale dell'ambiente giornalistico si è adattata a questo modus operandi con rare e preziose eccezioni. Una di queste è Nello Trocchia. Insieme a lui esiste un esercito, spesso in una silenziosa e nascosta trincea, di professionisti che mettono a disposizione la propria vita per l'informazione e la legalità. "Questo tipo di giornalisti per il nostro Paese sono un patrimonio da preservare, proteggere e tutelare. Lo dobbiamo a loro e a noi" dichiara la Sen. Elena Fattori prima firmataria di una interrogazione presentata proprio all'indomani dell'ennesimo atto intimidatorio camuffato da tentativo di furto, occorso a Nello Trocchia.

Nonostante a seguito di un'interrogazione del 2016 il Ministero degli Interni avesse dichiarato di aumentare il livello di attenzione e controllo sul giornalista e la propria famiglia, negli ultimi due anni gli eventi di infrazione delle abitazioni sue e dei genitori e altri eventi di carattere intimidatorio, sono stati diversi, segno che insufficiente è stata l'azione di tutela. "Trocchia si è occupato e si occupa di inchieste scottanti, dalla monnezza in Campania e nel Lazio alle vicende delle famiglie Casamonica e Spada. E' evidente che questi tentativi di furto non sono altro che intimidazioni e avvertimenti" aggiunge la Fattori, che chiude:"La mia interrogazione non vuole essere ad persona, ma un monito al Ministero affinchè innalzi l'attenzione non solo su Trocchia, ma su tutti quei giornalisti grazie ai quali i cittadini ricevono un reale servizio pubblico e anche le procure riescono ad appoggiarsi traendone un valore aggiunto per la lotta alla criminalità"

Commenti
    Tags:
    nello trocchiainterrogazione
    in evidenza
    Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    Disastro Juventus

    Peggior partenza dal 1961-62
    Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi





    casa, immobiliare
    motori
    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.