A- A+
Cronache
Nello Trocchia, giornalista minacciato: interrogazione del M5s

Riceviamo e pubblichiamo: il comunicato della senatrice Elena Fattori (M5S)

L'informazione nel nostro Paese vive un momento di crisi esistenziale che oramai persiste da diversi anni. La stampa troppo spesso è al servizio della politica e non più al servizio dei cittadini e al loro diritto a essere informati cercando di scardinare la mancanza di trasparenza propria dell'universo dei palazzi. Una elevata percentuale dell'ambiente giornalistico si è adattata a questo modus operandi con rare e preziose eccezioni. Una di queste è Nello Trocchia. Insieme a lui esiste un esercito, spesso in una silenziosa e nascosta trincea, di professionisti che mettono a disposizione la propria vita per l'informazione e la legalità. "Questo tipo di giornalisti per il nostro Paese sono un patrimonio da preservare, proteggere e tutelare. Lo dobbiamo a loro e a noi" dichiara la Sen. Elena Fattori prima firmataria di una interrogazione presentata proprio all'indomani dell'ennesimo atto intimidatorio camuffato da tentativo di furto, occorso a Nello Trocchia.

Nonostante a seguito di un'interrogazione del 2016 il Ministero degli Interni avesse dichiarato di aumentare il livello di attenzione e controllo sul giornalista e la propria famiglia, negli ultimi due anni gli eventi di infrazione delle abitazioni sue e dei genitori e altri eventi di carattere intimidatorio, sono stati diversi, segno che insufficiente è stata l'azione di tutela. "Trocchia si è occupato e si occupa di inchieste scottanti, dalla monnezza in Campania e nel Lazio alle vicende delle famiglie Casamonica e Spada. E' evidente che questi tentativi di furto non sono altro che intimidazioni e avvertimenti" aggiunge la Fattori, che chiude:"La mia interrogazione non vuole essere ad persona, ma un monito al Ministero affinchè innalzi l'attenzione non solo su Trocchia, ma su tutti quei giornalisti grazie ai quali i cittadini ricevono un reale servizio pubblico e anche le procure riescono ad appoggiarsi traendone un valore aggiunto per la lotta alla criminalità"

Commenti
    Tags:
    nello trocchiainterrogazione
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.