News
“Oltre l’Ostacolo”, al Parlamento europeo storie di talento e resilienza. Chiara Gemma (FdI/ECR): “Nessuno resti indietro”
L’edizione 2025, moderata da Mario Acampa e Stefano Buttafuoco della RAI, ha dato spazio a storie straordinarie di resilienza, impegno e talento

“Oltre l’Ostacolo”, al Parlamento europeo storie di talento e resilienza
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’eurodeputata Chiara Gemma (ECR/Fratelli d’Italia) ha ospitato oggi al Parlamento europeo la seconda edizione dell’evento “Oltre l’Ostacolo – Storie di Talento”, co-organizzato con la collega Lara Magoni.
Un’iniziativa che, anche quest’anno, ha messo al centro le persone, le loro voci, le loro esperienze, attraverso testimonianze potenti di atleti con disabilità e donne e madri resilienti che hanno trasformato la fragilità in forza, l’imprevisto in risorsa, la difficoltà in talento.
“L’Europa ha il dovere di rimuovere tutti gli ostacoli che ancora oggi impediscono a milioni di cittadini con disabilità di vivere pienamente la propria vita – ha dichiarato Gemma –. Abbiamo raggiunto traguardi importanti, ma c’è ancora molto da fare: sul lavoro, sull’accessibilità, sul riconoscimento delle competenze, sul sostegno alle famiglie e sulla lotta ai pregiudizi. L’inclusione è un percorso che non si conclude mai.”
“Le storie che abbiamo ascoltato oggi – ha ricordato Gemma – dimostrano che il talento non conosce ostacoli, e che ogni barriera sociale, culturale o architettonica può essere superata se la politica sa ascoltare e costruire soluzioni concrete.
Il Parlamento europeo deve continuare a essere il luogo in cui queste battaglie vengono ascoltate e trasformate in politiche concrete. La vera forza dell’Europa nasce quando nessuno resta indietro” conclude Gemma.
L’edizione 2025, moderata da Mario Acampa e Stefano Buttafuoco della RAI, ha dato spazio a storie straordinarie di resilienza, impegno e talento:
• Maria De Giovanni, Presidente di Sunrise Onlus;
• Andrea Tomasoni e Stefano Brevi, vincitori della medaglia d’oro alle Special Olympics Winter Games di Torino;
• Carlo Calcagni, atleta paralimpico e ufficiale dell’Esercito italiano;
• Giusy Marracino, mamma in sedia a rotelle di Francesca Pia, bambina con sindrome di Down;
• Oney Tapia, campione paralimpico nel lancio del disco e getto del peso.
