A- A+
Cronache
Salvini a Napoli: blitz centri sociali in sala manifestazione

Salvini a Napoli: blitz centri sociali in sala manifestazione


Blitz di un gruppo di attivisti della Rete antirazzista e dei centri sociali nella sala alla Mostra d'Oltremare di Napoli dove domani pomeriggio si tiene la manifestazione del leader della Lega Matteo Salvini. Mentre gli operai stavano allestendo l'impianto audio, i manifestanti sono arrivati e hanno messo in mostra striscioni e intonato cori contro Salvini. Sul posto la polizia. Ancora da comprendere come il gruppo sia entrato in un luogo protetto da guardiania privata e a cui si accede pagando un biglietto di ingresso. A Napoli da ieri un po' ovunque sono comparsi striscioni e scritte contro il segretario padano. Su una facciata del consiglio comunale pende lo striscione che recita "Comune desalvinizzzato", ma la contestazione arriva fino alle Vele nel quartiere di Scampia, dove il manifesto lo firma il Comitato Vele, al centro di Napoli, dove tra tubolari innocenti di una facciata di edificio e' appeso lo striscione vergato in azzurro "Savini...non passa lo straniero". Anche il sidncao Luigi de Magistris sara' domani al corteo che manifestera' da piazza Sannazzaro ("Dove c'e' il popolo, c'e' il sindaco", ha detto ieri), cosi' come l'attivista di Insurgencia e consigliere comunale Eleonora Di Majo, nota per le sue posizione filopalestinesi accese. In queste ore in Questura si stanno definendo i dettagli delle misure di ordine pubblico da adottare domani.


Salvini a Napoli: accolto da Neoborbonici con pernacchia Edoardo


Il riferimento e' la celebre pernacchia di Edoardo De Filippo con cui nell'episodio 'Il professore' del film del 1954 "L'oro di Napoli" si accoglieva l'arrivo di un duca. La versione ah hoc per Matteo Salvini e' in un file mp4 rintracciabile su Youtube, che il movimento dei Neoborbonici rende disponibile gratuitamente a chiunque lo chieda per accogliere il leader della Lega a Napoli domani. "Suoneria borbonica" hanno ribattezzato l'irriverente manifestazione rumorosa che vorrebbero avesse luogo a ridosso dell'appuntamento all Mostra d'Oltremare. "Chi vota o voterebbe Salvini al Sud o e' poco informato o spera di far carriera utilizzando Salvini. In entrambi i casi si tratta di meridionali che non amiamo anche se si tratta di poche persone nel primo e nel secondo caso", scrivono in una nota. "Nella nostra trimillenaria storia, l'accoglienza e la nonviolenza sono state sempre presenti. Per questo motivo il Movimento Neoborbonico prende le distanze da qualsiasi eventuale iniziativa violenta o volgare e invita i propri iscritti e simpatizzanti e i Napoletani amanti della verita'-á storica e del Sud a richiedere gratuitamente o a scaricare dal proprio sito e dai propri gruppi facebook la suoneria da far ascoltare a Salvini e ai suoi amici in questi giorni", l'invito.


Salvini a Napoli: sabato a Napoli due tranquilli passi in centro


"Vado a Napoli con il sorriso, per una giornata di festa, proposta e liberazione. Non ho alcuna preoccupazione, le forze dell'ordine sanno cosa fare. Domani sara' una giornata per persone perbene, famiglie, studenti, lavoratori". Cosi' Matteo Salvini, commentando l'occupazione della sala dove si terra' un evento con il segretario della Lega, domani alle 17. "Napoli non e' rappresentata da pochi facinorosi. Domani le Forze dell'Ordine, che ringrazio, saranno in grado di fare benissimo il loro lavoro. Nessuno riuscira' a rovinare una giornata di festa, di proposta e di liberazione", aggiunge su Facebook confermando che ci sono "ancora pochi posti disponibili, aspetto domani tante mamme, papa' e bambini, per un'occasione di gioia, non di odio". "Napoli - dice ancora Salvini - non e' De Magistris, non e' rappresentata dai centri sociali. La risposta a questo verra' data dalle mamme, dai papa', dai bambini che domani parteciperanno alla nostra giornata di festa". "Per quanto mi riguarda - conclude - conto di poter fare tranquillamente anche due passi in centro e sul lungomare".

Tags:
antagonistisala occupata antagonistiantagonisti salvinimatteo salvinisalvini a napoli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.