News
Tragedia a Rovigo, operaio muore dopo essere precipitato da un silos a 10 metri altezza
Si tratta del secondo incidente sul lavoro nel Polesine in poche settimane

Tragedia a Rovigo, operaio muore dopo essere precipitato da un silos. Sul posto 118 e Spisal
Un giovane operaio ha perso la vita precipitando da un silos alto circa 10 metri, all'interno di un'azienda agricola appartenente alla Cooperativa Produttori di Mais di San Martino. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, 4 novembre 2025, in una zona tra San Martino di Venezze e Mardimago, nella provincia di Rovigo.
La notizia è stata diffusa dalla Uil del Veneto, che ha espresso profondo cordoglio e rabbia per l'accaduto. Il segretario generale Roberto Toigo ha sottolineato in una nota: "L'ennesima caduta dall'alto, una delle cause che ha mietuto più vittime durante il 2025 nella nostra regione e non solo. Nonostante i protocolli, i controlli, gli allarmi, non si riesce a spezzare questa lunga catena di infortuni. Occorre un passo in più, occorre capire che la fretta e il profitto non possono costare vite umane. Bisogna rallentare, fermarsi quando si percepisce il pericolo, mettere la vita al primo posto".
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti immediatamente i sanitari del Suem 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane. Presenti anche i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Al momento, non sono stati resi noti dettagli sull'identità della vittima né sulle circostanze precise che hanno portato alla caduta.
Questo tragico evento non è isolato: si tratta del secondo incidente mortale sul lavoro nel Polesine in soli sette giorni: lo scorso 29 ottobre, il 29enne Luca Domenicale ha perso la vita schiacciato da una pinzatrice.
