A- A+
Culture

Un museo che coniuga i contenuti e l'approccio dei tradizionali musei di storia naturale con i nuovi temi e le modalità di interazione dei più moderni science centre: 12.000 mq di superficie per un viaggio sensoriale a 360 gradi. Evoluzione, ambiente, innovazione, biodiversità e sperimentazione in un edificio progettato da Renzo Piano secondo i più moderni criteri di ecocompatibilità.

museo trento (11)Photocredit Alessandro Gadotti archivio Trento FuturaGuarda la gallery

Il nuovo Museo delle Scienze di Trento aprirà i battenti il prossimo 27 luglio. Il progetto è l'ultimo tra i più significativi investimenti italiani in cultura. Ma perché investire in cultura in un periodo di così forte crisi? Quale futuro consegneremmo alle giovani generazioni e al nostro Paese se rinunciassimo alla conoscenza? Perché solo cultura e scienza, e la diffusione di esse, come e meglio, di quanto avvenga all'estero possono salvare l'Italia dallo stallo. La struttura, disegnata dall’architetto Renzo Piano, è pronta a ricevere si spera fino a 200mila visitatori all’anno. Ideato 10 anni fa il Muse avrà 120 addetti e 60 ricercatori. Tutti impegnati a non offrire una serie di freddi animali impagliati, ma un mondo da scoprire per realizzare prove di un futuro diverso con la stampante 3D del Fiablab, o toccando i fossili e gli elementi emozionali come la Time machine e la sfera interattiva realizzata dai ricercatori del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) per seguire le immagini di una tempesta e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

I consumi culturali in crescita e il ruolo dei musei in Italia, l'importanza di investire sulla conoscenza per sopravvivere alla crisi, sono i punti cardine del progetto.

 

Tags:
musetrento
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.