Culture
Una linea di prodotti di bellezza per bambini firmata Geronimo Stilton
Viaggio nel "fenomeno Geronimo Stilton", tra e-book e self-publishing per bambini... Intervista a Claudia Mazzucco, Ceo di Atlantyca IL CASO EDITORIALE/ Il "fenomeno Geronimo Stilton" (serie pubblicata da Piemme, tradotta in 40 lingue, e che solo in Italia ha venduto più di 25 milioni di copie) va ben oltre l'editoria per ragazzi, e coinvolge anche il mondo del marketing (e del merchandising). E mentre arrivano, dopo le app, anche gli e-book a colori delle storie del topo più amato, cresce anche il progetto di self-publishing per bambini (primo caso al mondo) promosso da Atlantyca, "azienda trans-mediale di entertainment con divisioni di Produzione e Distribuzione, Licensing", fondata nel 2006 dall'editore e imprenditore Pietro Marietti, con Elisabetta Dami inventore di Stilton (Atlantyca può contare su un fatturato di 16 mln di euro, su 70 tra collaboratori e dipendenti, e ha una sede anche in Cina...)... Affaritaliani.it ne ha parlato con Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca (LEGGI L'INTERVISTA DEL 25 OTTOBRE 2012) |
La società transmediale italiana Atlantyca Entertainment ha siglato un accordo di licensing con So.di.co., società italiana che produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti per la salute e la bellezza dei capelli e del corpo, che produrrà una linea di prodotti di bellezza per bambini dedicata a Geronimo Stilton Classic. L’annuncio è stato dato da Claudia Mazzucco CEO di Atlantyca Entertainment. So.di.co. lancerà una linea completa di prodotti per la cura della persona dedicati a Geronimo Stilton Classic. La linea sarà composta da gel doccia, shampoo, crema per il corpo, gel per capelli e saponi con dispenser, dentifricio e spazzolino, kit da viaggio per la cura dentale, profumo, crema solare e molti altri prodotti. Il deal è stato portato a termine da Rachele Geraci, Licensing Manager di Atlantyca.

“So.di.co. produce un’ampia gamma di prodotti naturali e sicuri, particolarmente adatti ai bambini” afferma Rachele Geraci, Licensing Manager di Atlantyca, “la nostra società ha una distribuzione capillare attraverso tutta Europa ed è orgogliosa di offrire sempre prodotti di alta qualità e valore. E proprio queste sono le caratteristiche che cerchiamo nelle aziende con cui collaboriamo. Siamo entusiasti della partnership con So.di.co. e desideriamo offrire ai piccoli fan di Geronimo una nuovissima linea di prodotti divertenti e di qualità”.
L’accordo prevede la distribuzione della linea nei più grandi supermercati e negozi al dettaglio in Nord America ed Europa, inclusi Unione Europea, San Marino, Città del Vaticano, Monaco, Svizzera, Norvegia, Islanda, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Libano, Albania, Russia, Ucraina, Kazakistan, Uzbekistan, Repubbliche Caucasiche, Azerbaijan, Georgia, Armenia, Messico, Giordania, Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Egitto. “La distribuzione dei migliori prodotti di So.di.co. in questi paesi chiave è volta a supportare la principale missione della società, distribuire prodotti “Made in Italy” a livello globale” conferma Claudia Colomboni.
IL FENOMENO GERONIMO STILTON - Lanciati in Italia nel 2000 da Edizioni Piemme, il maggiore editore italiano di letteratura per ragazzi, i libri di Geronimo Stilton hanno dato vita ad uno dei fenomeni editoriali di maggior successo nell’ editoria per il target 5-12 anni. Geronimo è un famosissimo autore nonché direttore dell’Eco del Roditore che scrive avventure divertentissime, dense di suspense e soprattutto ricche di valori positivi per i bambini di tutto il mondo. Il format semplice e vincente dei libri di Geronimo – avventura, umorismo e divertimento – ne ha fatto un grandissimo successo mondiale. Ad oggi i diritti di publishing della collana Geronimo Stilton sono stati venduti alla maggior parte degli editori più prestigiosi del mondo. I libri sono tradotti in 36 lingue e distribuiti in 150 Paesi con vendite che superano i 75 milioni di copie di cui 13 milioni solo negli Stati Uniti. Geronimo Stilton è un brand di enorme successo anche in tv con due stagioni di serie animate attualmente in onda in più di 100 Paesi; è anche il protagonista di un musical dal vivo, in Benelux, Spagna e dalla fine del 2012 anche in Canada; ha inoltre ispirato nel 2011 il videogame Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia prodotto e commercializzato da SONY e sviluppato in esclusiva per PSP™ per il mercato mondiale che ha avuto un sequel nel 2012 con Il Ritorno nel Regno della Fantasia: Il Videogioco.