A- A+
Economia
AIFI sul Decreto Pir approvato in GU: "Accolte tutte le nostre richieste"

AIFI sul Decreto Pir approvato in GU: "Accolte tutte le nostre richieste".

In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sui PirAIFI si "dichiara soddisfatta poiché sono stati rispettati gli obiettivi originali della legge e sono state accolte alcune indicazioni".

Le nuove disposizioni, come reso noto da AIFI, si applicheranno ai piani di risparmio costituiti a partire dal primo gennaio 2019 prevedendo, senza gradualità, che una quota pari al 3,5% dell’ammontare complessivo del piano, sia vincolata in quote o azioni di fondi per il venture capital o di fondi di fondi per il venture capital.

La verifica sulle PMI target dovrà essere effettuata al momento dell’investimento iniziale da parte del fondo, come richiesto da AIFI e, come già indicato nella Legge di bilancio per il 2019. Le stesse PMI non dovranno aver operato in alcun mercato oppure non dovranno aver operato da meno di 7 anni. Sarà possibile derogare a tale limite temporale solo rimanendo entro i 15 milioni di euro previsti dalla normativa sugli Aiuti di stato. AIFI afferma di essere "soddisfatta per la pubblicazione in Gazzetta del decreto sui Pir poiché rappresenta un’occasione per promuovere il venture capital e l’innovazione nel nostro Paese".

“AIFI è a disposizione per l’apertura immediata di un tavolo di confronto e lavoro” dichiara Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI, “L’associazione vuole supportare l’attività dei gestori Pir nel lancio dei nuovi prodotti che potranno essere strumento di supporto alla crescita dell’innovazione in Italia”.

Commenti
    Tags:
    aifigazzetta ufficialedecreto piraifi decreto pir




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.