Economia
Anche l'ultima famiglia petrolifera italiana dice addio: Ip sta per passare agli azeri di Socar
L’azienda ha due raffinerie, 4.500 stazioni di servizio e 1.500 dipendenti

Distributore di benzina Ip (Foto imagoeconomica)
Ip passa agli azeri di Socar, lascia anche l'ultima famiglia petrolifera italiana
Dopo i Moratti tocca ai Brachetti Peretti e così anche l'ultima famiglia petrolifera italiana ha deciso di dire addio. Il storico gruppo Ip con due raffinerie, 4.500 stazioni di servizio e 1.500 dipendenti sta per passare di mano. L'acquirente è Socar, società petrolifera di proprietà dello Stato azero. Era da tempo che Ip cercava un acquirente, e secondo le ricostruzioni dei giornali la vendita riguarderebbe il 100 per cento delle azioni, per circa 3 miliardi di euro. Ip - riporta Il Post - non ha ancora comunicato ufficialmente i termini dell’operazione, ma ha fatto una comunicazione interna ai dipendenti in cui dice che saranno garantite la continuità aziendale e l’occupazione.
Leggi anche: Acciaio e transizione green, gli indiani puntano forte sull'Europa: Jindal Steel vuole la tedesca Thyssenkrupp
La vendita non è ancora formalizzata, e in ogni caso sarà sottoposta alla normativa del golden power, cioè all’autorizzazione del governo italiano, che ha il potere di cambiare o bloccare del tutto le operazioni di mercato in settori considerati strategici, come proprio l’energia. Lettera del presidente Brachetti ai dipendenti: "Un'opportunità".