A- A+
Economia
"Appalti, riscrivere il codice e bandi pro-Pmi". Ecc come riformare il sistema

Un "Manifesto sugli appalti" per dare una spinta alla "semplificazione delle norme in un settore portante dell'economia" in vista della riforma a cui la stavorando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte di concerto con il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli. Lo ha stilato Lucio Lacerenza (nella foto in basso), avvocato con esperienza ventennale nel settore degli appalti che, intervistato da Affaritaliani.it, spiega come "il fallimento del codice preparato nel 2016 sia stato certificato dall'Unione europea che ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia". "In tutto il suo impianto, così com'è nato nel 2016, il codice è nato male", spiega il legale.

lacerenza ape
 

Come mai? 
"Per una serie di ragioni. La prima è che l'Ue ha chiesto all'Italia di semplificare le procedure amministrative, semplificazione molto attesa dagli imprenditori italiani e che non c'è stata, anche perché una larga parte del codice è inattuata e rimanda a degli atti esterni come i decreti attuativi, che in larga parte non sono attuati, o le linee guida-Anac. Il codice va rivisto interamente". 

Gli effetti di un testo carente sono poi un aumento dei contenziosi e una mancanza di crescita del Pil...
"Esatto. Faccio un esempio. Nel 2016 le imprese di costruzioni vantavano crediti dalla Pubblica Amministrazione per circa 8 miliardi di euro, risorse che rimangono nelle casse statali e che non vanno in circolo nell'economia. Se si vuole fare degli appalti una leva della crescita del Pil, gli operatori devono avere a disposizione uno strumento agile, che funzioni e che non zavorri le imprese che per il 99,4% sono Pmi". 

Quali sono le priorità? Su cosa dovrebbe intervenire in primis il governo nel mettere mano alle norme che regolano il sistema degli appalti?
"Il manifesto che ho stilato è già organizzato per ordine di priorità. Sotto un profilo generale è importante che il nostro Paese adotti un testo unico degli appalti, un vero codice aprendo il quale la stazione appaltante e l'impresa capiscano che cosa sia lecito fare e cosa no. Allo stato attuale, esiste una pletora di normative che non facilita il lavoro degli operatori, anche perché fa riferimento a norme esterne. Per quanto riguarda invece le pubbliche amministrazioni l'emergenza è sostanzialmente la professionalizzazione delle stazioni appaltanti". 

Perché? 
"Le stazioni appaltanti si devono adeguare alla conoscenza delle sfide che un nuovo codice degli apppalti impone. E spesso le amministrazioni non hanno gli strumenti e le risorse per fare formazione. Dal lato delle imprese, invece, le direttive comunitarie sugli appalti prevedono un favore per le Pmi". 

E cioè?
"La normativa deve favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese agli appalti che devono esser messe in condizione di poter accedere alle gare. Invece, le amministrazioni non sono ancora allenate a scrivere bandi a misura di Pmi, una distorsione a danno di questi soggetti".

All'interno di queste difficoltà, come s'inserisce l'intervento dell'Anac per eliminare la corruzione in un settore dove questa piaga è molto presente?
"L'Anac fa tutto quello che può, una struttura di circa 300 persone che ha ricevuto, soprattutto dal passato governo, una serie di adempimenti maggiori che non riesce a seguire. Il problema del malaffare nel settore degli appalti è legata piuttosto a un codice scritto male ed ambiguo che si presta quindi a forzature e ad aggiramenti come, ad esempio, nella materia dei subappalti".

Commenti
    Tags:
    codice degli appaltimanifesto appalti




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.