Economia
Assegno unico, aumenti da febbraio: i nuovi importi e maggiorazioni, a marzo arrivano gli arretrati
L'Inps conferma un incremento dell'1,4% degli importi a seguito della rivalutazione in base all'inflazione

Assegno unico, aumenti a febbraio: di quanto cresce l'assegno a seguito dell'adeguamento al costo della vita
L'Inps ha pubblicato i nuovi importi dell'assegno unico universale rivalutati in base adeguamento annuale al costo della vita, confermando ufficialmente un aumento dell'1,4% dell'importo a partire da febbraio 2026. Gli arretrati di gennaio saranno corrisposti a partire da marzo.
Leggi anche: Giovani italiani, la fuga degli under 35. Andare all'estero non è più un'eccezione ma ormai è una regola
A seguito della rivalutazione in fase all'inflazione la prima fascia per l'assegno unico sale fino ai redditi di 17.468,51 euro, contro i 17.227,33 euro del 2025. L'importo minimo che corrisponde all'ultima fascia, invece, è fissata a 46.582,71 euro rispetto agli “oltre 45.939,56 euro” dell'anno scorso. Le famiglie che nel 2025 si trovavano nel secondo e terzo scaglione passano automaticamente in prima fascia a parità di reddito. Ciò comporta un aumento dell'assegno.
Leggi anche: ISEE 2026, prima casa più “leggera” e maggiorazioni figli: ecco cosa cambia e come controllare il nuovo calcolo INPS
L'Inps ha poi chiarito che esistono maggiorazioni specifiche per particolari categorie. Con figli di età inferiore a un anno si percepisce un incremento del 50% fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Le famiglie con 3 figli e Isee pari o inferiore a 46.582,71 euro hanno anche loro un aumento del 50% per ciascun figlio nella fascia 1-3 anni. Per chi ha almeno 4 figli a carico la maggiorazione forfettaria è pari a 150 euro. L'adeguamento dell'1,4% riguarda anche figli con disabilità, maggiorazioni per figli ulteriori al secondo, madre di età inferiore a 21 anni e il bonus secondo percettore di reddito.
Leggi anche: Bonus giovani under 35, fino a 500 euro al mese anche per le partite Iva: requisiti e come fare domanda
Il pagamento dell'assegno unico è previsto tra il 19 e il 20 di febbraio. Il nuovo Isee specifico per le prestazioni assistenziali entrerà in vigore da marzo.
