A- A+
Economia
Atlantia, De Micheli mette le ali al titolo:è ai valori pre-crollo del Morandi

Nel programma di Governo c’è scritta una parola precisa e molto diversa: revisione. Dobbiamo rafforzare gli investimenti, la sicurezza e ridurre i costi per gli utenti”. Risponde così la neo ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli alla domanda se con il nuovo esecutivo M5S-Pd ci sarà una revoca delle concessioni ad Atlantia dopo la tragedia del Ponte Morandi come chiedono i grillini.

Paola De Micheli
 

Solo ieri, infatti, uno degli esponenti storici dei pentastellati, ex sottosegretario al Ministero degli Affari esteri Manlio Di Stefano del primo governo Conte è tornato ad attaccare la famiglia veneta, sottolineando le responsabilità di Atlantia nella gestione dell’infrastruttura ligure e dicendo espressamente che “le concessioni autostradali ai Benetton vanno rimosse”. Una linea politica completamente diversa e che, stando alle parole della De Micheli che richiama quanto deciso in sede di elaborazione del programma da entrambe le forze politiche della maggioranza, non troverà seguito nell’attività del secondo esecutivo Conte. Musica per gli investitori in Borsa a caccia di indicazioni operative sui titoli delle blue chips provenienti dalla politica economica del governo che impatta sui business delle quotate.

Così, dopo un recupero delle azioni che nelle ultime cinque sedute sono salite di quasi il 12% (in un mese hanno portato a casa oltre il 5%), Atlantia svetta ancora nella seduta odierna di Piazza Affari, dove sale del 2,47% a 24,9 euro proprio sulle parole della  nuova inquilina del Ministero prima guidato dal grillino Danilo Toninelli.

Il titolo della holding dei Benetton che controlla Autostrade per l'Italia e il business degli aeroporti con Adr è ritornato sopra i valori (24,88 euro) della chiusura del 13 agosto 2018, giorno precedente al crollo del Ponte Morandi, riportando le lancette indietro di un ano e cancellando di fatto l'impatto della tragedia sui corsi di Borsa. 

Commenti
    Tags:
    atlantiabenettonpaola de micheliministero delle infrastrutture




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.