A- A+
Economia

 

 

alessandro benetton 500

twitter @andreadeugeni

I Benetton fanno cassa con World Duty Free (Wdf). Come preannunciato da Affaritaliani.it, la famiglia di Ponzano Veneto ha deciso di valorizzare il proprio investimento nel business dei duty free attraverso il collocamento presso investitori istituzionali da parte di Schematrentaquattro, la holding del gruppo Benetton che controlla Autogrill e quindi Wdf, di un pacchetto di circa il 9% di entrambe le società. La procedura si chiuderà entro questa sera, ma gli esiti dovrebbero essere resi noti solo domattina. A operazione ultimata il gruppo Benetton manterrà comunque la maggioranza assoluta delle due società, con il 50,1%.

Più nello specifico le azioni messe sul mercato tramite l'accelerated bookbuilding, curato da JP Morgan, sono  23.360.600 per quanto riguarda Autogrill e  23.300.480 per World Duty Free. A prezzi correnti il pacchetto Autogrill potrebbe valere intorno ai 165 milioni e quello di Wdf quasi 200 milioni. La famiglia intende mantenere, almeno er ora, la presa sulle due società e così il collocamento vedrà passare la quota in  Autogrill e Wdf dall'attuale 59%circa al 50,1%, ovvero la maggioranza assoluta.

tondato benetton

Anche se qualcuno non esclude un'ulteriore discesa in futuro, valorizzando ancora l'investimento (soprattutto se il titolo Wdf continuerà a viaggiare a questi livelli), ma mantenendo uno zoccolo duro di oltre il 35 %.

"Nell’ambito dell’operazione e coerentemente con la prassi di mercato per collocamenti di questa natura, Schematrentaquattro ha assunto un impegno di lock up relativo alle azioni Autogrill e Wdf che resteranno di sua proprietà al termine dell’operazione per la durata di 180 giorni. Questa operazione è volta ad aumentare la liquidità dei titoli Autogrill e WDF sul mercato, come risposta al crescente interesse degli investitori", recita la nota di Ponzano Veneto.

Tags:
benettonautogrillwdf

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.