I Benetton scendono nel capitale di Autogrill e Wdf. Confermato lo scoop di Affaritaliani.it

@andreadeugeni
I Benetton fanno cassa con World Duty Free (Wdf). Come preannunciato da Affaritaliani.it, la famiglia di Ponzano Veneto ha deciso di valorizzare il proprio investimento nel business dei duty free attraverso il collocamento presso investitori istituzionali da parte di Schematrentaquattro, la holding del gruppo Benetton che controlla Autogrill e quindi Wdf, di un pacchetto di circa il 9% di entrambe le società. La procedura si chiuderà entro questa sera, ma gli esiti dovrebbero essere resi noti solo domattina. A operazione ultimata il gruppo Benetton manterrà comunque la maggioranza assoluta delle due società, con il 50,1%.
Più nello specifico le azioni messe sul mercato tramite l'accelerated bookbuilding, curato da JP Morgan, sono 23.360.600 per quanto riguarda Autogrill e 23.300.480 per World Duty Free. A prezzi correnti il pacchetto Autogrill potrebbe valere intorno ai 165 milioni e quello di Wdf quasi 200 milioni. La famiglia intende mantenere, almeno er ora, la presa sulle due società e così il collocamento vedrà passare la quota in Autogrill e Wdf dall'attuale 59%circa al 50,1%, ovvero la maggioranza assoluta.

Anche se qualcuno non esclude un'ulteriore discesa in futuro, valorizzando ancora l'investimento (soprattutto se il titolo Wdf continuerà a viaggiare a questi livelli), ma mantenendo uno zoccolo duro di oltre il 35 %.
"Nell’ambito dell’operazione e coerentemente con la prassi di mercato per collocamenti di questa natura, Schematrentaquattro ha assunto un impegno di lock up relativo alle azioni Autogrill e Wdf che resteranno di sua proprietà al termine dell’operazione per la durata di 180 giorni. Questa operazione è volta ad aumentare la liquidità dei titoli Autogrill e WDF sul mercato, come risposta al crescente interesse degli investitori", recita la nota di Ponzano Veneto.