Carrefour chiude i battenti in Italia? Lidl, Conad ed Esselunga fiutano l’affare - Affaritaliani.it

Economia

Carrefour chiude i battenti in Italia? Lidl, Conad ed Esselunga fiutano l’affare

Lidl, Conad ed Esselunga avrebbero manifestato interesse per l’acquisto dei punti vendita Carrefour in Italia. Per ora nessuna conferma ufficiale

di redazione economia

Carrefour valuta l’uscita dal mercato italiano

Carrefour potrebbe davvero lasciare l’Italia. Lo riporta il Sole 24 Ore, citando il settimanale tedesco Lebensmittel Zeitung, che parla di manifestazioni d’interesse da parte di Lidl, Conad ed Esselunga. Fonti anonime di diversi retailer europei riferiscono che Carrefour è già in trattativa per cedere il business italiano. Non è una novità: lo scorso novembre il Financial Times aveva segnalato l’ipotesi di un’uscita dai mercati “non core”, tra cui l’Italia, mentre la francese ha già mollato Giordania e Oman.

Il piano “Carrefour 2026” puntava a farla diventare leader nella distribuzione, ma l’Italia è stata una zavorra. Le vendite per metro quadro? 5.716 euro, ben sotto la media italiana di 7.770 euro. Nel 2024 i ricavi sono scesi a 4,18 miliardi (-2,6%) e tra il 2019 e il 2023 le perdite accumulate sono quasi 900 milioni. Carrefour langue, anche a casa propria, con risultati sotto la media del settore. La strategia messa in campo sarebbe quella di vendere i negozi più problematici a imprenditori affiliati in franchising, per alleggerire il peso. Qualcuno punterà sui discount nelle città, altri su supermercati più piccoli in zone ancora scoperte. Per ora, però, tutto resta ipotesi.