Economia
Confindustria, Orsini: "Costo energia fuori controllo. Salari troppo bassi? La soluzione esiste già"
E sui dazi: "Per l’industria italiana e per il Paese la guerra commerciale non è positiva e genera tanta incertezza"

Emanule Orsini
Industria, Orsini: "Chiesto a governo piano per essere più competitivi"
"Serve un piano industriale per il nostro Paese, lo abbiamo chiesto al Governo, dobbiamo essere più competitivi". Così il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, ospite alla trasmissione 'In mezz’ora' su Rai 3, sottolineando tra le priorità il digitale e il problema degli alti costi dell'energia perché "mette in difficoltà le nostre imprese e crea un problema di competitività".
Industria, Orsini: "Costo energia fuori controllo, è problema n.1"
"Il tema numero 1 è l'energia", il costo in Italia "è fuori controllo rispetto agli altri paesi". Così il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ospite ala trasmissione 'In mezz’ora' su Rai 3, ad una domanda su quale fosse la prima preoccupazione degli industriali.
Lavoro, Orsini: "Contro salari bassi costruire percorso per produttività"
Bisogna "costruire un percorso per la produttività: questa è la via per uscirne". Di certo, "bisogna bloccare subito i contratti pirata" ma anche "costruire un percorso dove si parla di produttività" che non vuol dire correre "a due velocità ma ad avere un sistema paese", afferma.
Dazi, Orsini: "Incertezza è problema, serve soluzione negoziata Ue-Usa"
"Per l’industria italiana e per il Paese la guerra dei dazi non è positiva e genera tanta incertezza". Così il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ospite alla trasmissione 'In mezz’ora' su Rai 3.
"L'incertezza per noi è un problema nel momento in cui veniamo da 25 mesi di calo della produttività", osserva, sottolineando che bisogna "costruire nuovi mercati" dal Mercosur, all'India agli Emirati e Arabia saudita, tra gli altri. "Per l’industria gli Stati Uniti sono una destinazione d'arrivo importante, quindi non avere chiarezza sui dazi genera incertezza", aggiunge, spiegando che bisogna "trovare una soluzione nel negoziato dell'Ue con gli Usa perché è un mercato che non possiamo perdere". Orsini si è poi soffermato sul "rischio" di un'inondazione di prodotti cinesi: "è un tema di responsabilità sociale", ha scandito.