Economia
Dr Pepper sorseggia anche caffè: acquisita l'olandese Jde Peet's per 18 miliardi
Una volta completata, l’operazione porterà alla divisione del gruppo in due entità distinte. Dopo l’annuncio, le azioni del produttore olandese di caffè sono schizzate del 17,33%

Dr Pepper
Keurig Dr Pepper compra JDE Peet’s per 18 miliardi e si prende la scena nel caffè mondiale
Il colosso americano delle bevande analcoliche Keurig Dr Pepper acquista il gruppo alimentare olandese Jde Peet's, specialista del caffè e proprietario, tra gli altri, dei marchi L'Or e Jacques Vabre, per 18 miliardi di euro. Un accordo, si legge in un comunicato congiunto dei due gruppi, che "creerà un leader mondiale del caffè".
Keurig Dr Pepper ha inoltre annunciato che l'acquisizione, una volta completata, porterà alla divisione del gruppo in due entità: Beverage Co. per le bevande analcoliche e Global Coffee Co., che include i marchi Jde Peet's. L'attuale Ceo di Kdp, Tim Cofer, assumerà la guida della divisione Beverage Co.; il suo Cfo, Sudhanshu Priyadarshi, assumerà la guida della divisione caffè.
Al 22 agosto, la capitalizzazione di Jde Peet's, quotata ad Amsterdam, era pari a 13 miliardi di euro, mentre quella di Keurig Dr Pepper a 48 miliardi di dollari. In seguito all'annuncio di questa acquisizione, le azioni di Jde Peet's sono balzate del 17,33%, raggiungendo quota 31,14 euro intorno alle 9.30 Gmt sulla Borsa di Amsterdam. "Secondo i termini della transazione, Kdp pagherà agli azionisti di Jde Peet's 31,85 euro per azione", ha fatto sapere Kdp.