A- A+
Economia
Enac, attacco hacker. Dati salvi. E Carpisa fa causa sul divieto ai trolley

Un attacco hacker e una denuncia da parte di Carpisa. Un luglio un po’ tormentato per l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) controllato dal tesoro. Secondo quanto ha comunicato lo stesso ente, Enac da venerdi' 10 luglio, ha subito un attacco di pirateria informatica che ha reso inaccessibili alcune informazioni contenute nei propri sistemi. Sulla base di quanto emerso nel corso delle attività di ripristino avviate dall'Ente nell'immediato, non sono stati sottratti dati che, in ogni caso, sono salvaguardati in un sistema di backup.

L'Enac che ha già presentato una denuncia alla Procura della Repubblica e al Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche ha precisato che non conserva dati personali dei passeggeri che utilizzano il trasporto aereo, ma ha esclusivamente dati di traffico complessivi, relativi al numero dei passeggeri che transitano negli aeroporti nazionali. Intanto, Gianluigi Cimmino, Ceo di Pianoforte Holding, il gruppo che include Yamamay, Carpisa e Jaked, è scenso in campo, facendo causa ad Enac.

"Il divieto di imbarcare trolley sugli aerei - si legge in una nota - era inutile e anzi dannoso perchè ha provocato ritardi per le procedure di imbarco e assembramenti per il ritiro delle valigie. La decisione autonoma di Enac, non sollecitata da alcun protocollo sanitario nè replicata altrove, ha causato un grave danno anche alle aziende che, come la mia, producono valigie realizzate apposta per essere imbarcate sugli aerei".

"Carpisa è il primo retailer in Europa di valigeria, il settore più colpito da questa crisi, che non ha ricevuto senza alcun genere di sostegno o contributo da parte dello Stato. La revoca è una buona notizia, ma non basta. E' ora di finirla con i decisori pubblici irresponsabili, cioe' che fanno scelte sbagliate e poi non subiscono alcuna conseguenza, che ignorano gli effetti sull'economia e la vita reale delle persone. Ecco perche' ho scelto di fare causa ad Enac per il danno economico arrecato a me e ai produttori di valigie, oltre che a tutti i viaggiatori”, ha concluso Cimmino. 

Commenti
    Tags:
    enaccarpisa enacattacco hacker enac




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.