Il mondo continua a indebitarsi, il nuovo record monstre: 26mila miliardi in più dello scorso anno - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 11:18

Il mondo continua a indebitarsi, il nuovo record monstre: 26mila miliardi in più dello scorso anno

Il valore del debito nei confronti della ricchezza globale è del 310%

di Marco Santoni

Debito mondiale, nuovo triste record: Cina e Stati Uniti guidano la classifica

Il mondo continua a indebitarsi e l'ondata sembra inarrestabile, complice anche l'accelerazione da parte di molti Stati sull'intelligenza artificiale, ma non solo. Sono molti i fattori che spingono a indebitarsi. Il nuovo record è spaventoso e a certificarlo è il Global Debt Monitor pubblicato dall’International Institute of Finance (Iif) che fissa alla fine dello scorso settembre l’asticella a 346mila miliardi di dollari: oltre 26mila miliardi in più rispetto all’inizio del 2025. Non è un vero e proprio grido di allarme quello lanciato da Iif, anche perché - riporta Il Sole 24 Ore - il valore complessivo del debito nei confronti della ricchezza globale rimane tutto sommato invariato al 310 per cento.

Leggi anche: La Cina stringe i denti e schiva gli choc dei dazi, l'Fmi alza le stime di crescita: Pil al 5% nel 2025 e al 4,5% nel 2026

I governi di Cina e Stati Uniti registrano ancora una volta gli aumenti più consistenti, seguiti da Francia, Italia e Brasile, ma la finestra sul futuro appare perfino più preoccupante. "Con i deficit di bilancio ancora elevati e l’impatto dei grandi pacchetti di stimolo fiscale che entreranno in vigore nel 2026 è probabile che i paesi sovrani continuino ad aumentare il proprio debito e le spese per interessi" avverte Iif, sottolineando come di conseguenza, l’attenzione degli investitori si stia "spostando sempre più verso le aste di titoli di Stato e i piani di indebitamento pubblico".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA