Intelligenza artificiale, la previsione del Ceo di Nvidia: "Ecco chi vincerà la sfida tra Cina e Stati Uniti" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:54

Intelligenza artificiale, la previsione del Ceo di Nvidia: "Ecco chi vincerà la sfida tra Cina e Stati Uniti"

Jensen Huang: "La differenza la faranno i costi e il livello di restrizione delle regole"

di Marco Santoni

Intelligenza artificiale, il Ceo di Nvidia e la sfida Usa-Cina: "Ecco chi vincerà"

La guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina comprende naturalmente anche l'intelligenza artificiale. La sfida tra Trump e Xi, che dopo l'incontro chiarificatore in Corea del Sud, sembra in una fase di tregua (almeno apparente) passa dai progressi sull'IA. E sul futuro vincitore di questa battaglia c'è chi sembra avere le idee piuttosto chiare. Si tratta del Ceo di Nvidia, Jensen Huang: "La Cina - riporta il Financial Times - batterà gli Stati Uniti nella corsa all’intelligenza artificiale grazie ai più bassi costi dell’energia e alle regole meno stringenti.

Leggi anche: Il costo dell'instabilità: perché i bond francesi decennali pagano più di quelli italiani

Huang ha quindi spiegato che l’Occidente, inclusi gli Usa e la Gran Bretagna, è frenato dal "cinismo. Abbiamo bisogno di più ottimismo". "Vogliamo che l’America vinca questa corsa all’intelligenza artificiale. Non ci sono dubbi", ha dichiarato Huang alla conferenza degli sviluppatori Nvidia tenutasi a Washington il mese scorso. "Vogliamo che il mondo sia costruito sulla tecnologia americana. Assolutamente sì. Ma dobbiamo anche essere in Cina per conquistare i loro sviluppatori. Una politica che fa perdere all’America metà degli sviluppatori di intelligenza artificiale del mondo non è vantaggiosa a lungo termine, anzi, danneggia ancora di più noi", ha aggiunto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA