A- A+
Economia
Investimenti sostenibili, è boom. Fanno bene all'ambiente e al portafoglio

Boom per gli investimenti sostenibili

Gli investimenti sostenibili, ovvero quegli investimenti che hanno l'obiettivo  di creare valore per l'investitore e per la società nel suo complesso attraverso un progetto di investimento impostato nel medio-lungo termine  integrando  l'analisi finanziaria, quella ambientale, quella sociale e del buon governo, piacciono sempre di più agli investitori italiani. D'altro canto, la sostenibilità  rimane un punto centrale  di attenzione anche nel nuovo anno che si è aperto con l’entrata in vigore del Regolamento delegato SFDR  che norma gli obblighi informativi che devono essere rispettati da tutti gli operatori finanziari. 

L’interesse dei clienti nei riguardi degli investimenti sostenibili è stato fotografato da una recente ricerca realizzata dal Forum per la finanza sostenibile dalla quale emerge che l'80% circa conosce gli investimenti sostenibili e quasi un risparmiatore su 4 li ha già sottoscritti. Una discreta crescita dato che un anno fa erano il 18% coloro cha avevano già sottoscritto prodotti SRI. Cautela e accortezza sono le parole chiave che guidano in questo momento le scelte degli investitori; la maggior parte  infatti privilegia investimenti a basso profilo di rischio ma con un orizzonte temporale più lungo rispetto al 2021. Solo una minima percentuale si orienta su proposte di investimento ad alto grado di rischio. Percentuale che sale ed arriva a quasi il 10% per i titolari di posizioni con almeno 20.000 euro investiti. 

La metà dei risparmiatori ritiene che i recenti avvenimenti evidenziano maggiormente gli investimenti sostenibili, mentre i 2/3 degli interpellati giudica rilevanti i rischi derivanti dal cambiamento climatico. Infine, i risparmiatori rilevano un aumento della competenza in materia di prodotti SRI tra gli operatori finanziari. Le tematiche degli ultimi mesi, come l'incremento dei prezzi dell'energia, l'inflazione galoppante ed il perdurare del conflitto russo-ucraino, hanno creato molta incertezza, tant'è che quattro intervistati su cinque sono decisamente preoccupati per il fenomeno del caro energia e per l'inflazione. Tra i principali fattori da affrontare troviamo la crisi energetica,  il rialzo generale dei prezzi e il cambiamento climatico

La transizione energetica, ovvero quel  processo che include molti ambiti (da quello economico-finanziario a quello sociale e ambientale) per riuscire a convertire la produzione di energia  elettrica attraverso l'utilizzo di fonti pulite, in modo da abbandonare gradualmente quelle fossili , nonostante una conoscenza poco approfondita, viene vista da parecchi come indispensabile, dove i vantaggi nel lungo periodo supereranno abbondantemente i costi nel breve. Una recentissima ricerca condotta da Consob inoltre, rileva come la propensione verso i  prodotti finanziari sostenibili  è subordinata  al rendimento atteso per 1/5 circa  degli investitori, mentre oltre la metà dichiara la propria predisposizione  al di là dal rendimento atteso, manifestando  la disponibilità a realizzare un rendimento inferiore rispetto agli altri strumenti finanziari purché in linea con i valori e le norme sociali del cliente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambienteesginvestimentiinvestimenti sostenibili





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.