Corporate - Il giornale delle imprese
Acea, Valentina Bracaglia nominata nuova Chief Financial Officer del Gruppo
All’interno del Gruppo ACEA, Bracaglia è inoltre Consigliere di Amministrazione di Acque, Aquaser e Acea ATO2, incarichi attraverso i quali ha contribuito al rafforzamento della governance e al presidio economico-finanziario delle società controllate

Acea, annunciata la nomina di Valentina Bracaglia come nuova Chief Financial Officer del Gruppo
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Financial Officer del Gruppo ACEA. Laureata con lode in Ingegneria Gestionale all’Università La Sapienza di Roma, Bracaglia subentra a Pier Francesco Ragni, nominato Co-General Manager del Gruppo, assumendo un ruolo chiave nella guida delle strategie economico-finanziarie della società. Nata nel 1988 a Frosinone, Bracaglia è entrata in ACEA nel luglio 2023 come Responsabile Group Planning & Control, contribuendo in modo significativo all’evoluzione dei processi di pianificazione e controllo. Dal dicembre 2024 ha ricoperto il ruolo di Deputy Chief Financial Officer, affiancando il management nelle principali decisioni finanziarie e strategiche.
All’interno del Gruppo ACEA, Bracaglia è inoltre Consigliere di Amministrazione di Acque, Aquaser e Acea ATO2, incarichi attraverso i quali ha contribuito al rafforzamento della governance e al presidio economico-finanziario delle società controllate. Prima di entrare in ACEA, dal 2016 al 2023 ha maturato una solida esperienza in Autostrade per l’Italia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle strutture di Planning & Control, con competenze estese anche alle operazioni di M&A. In questo periodo ha svolto incarichi come Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo.
Accanto al percorso manageriale, Bracaglia vanta anche un importante profilo accademico. Tra il 2012 e il 2016 ha svolto attività di didattica e ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma nei settori dell’Economia Industriale e della Ricerca Operativa, con periodi di visiting presso il Massachusetts Institute of Technology e la University of British Columbia. È autrice di sei articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali di primo piano, tra cui Transportation Research Part A e B, The Journal of Transport Economics and Policy ed Economics of Transportation.
Nel 2016 ha conseguito un Dottorato in Ricerca Operativa presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi dedicata allo studio del comportamento strategico degli aeroporti multiprodotto e dell’intermodalità tra trasporto aereo e ferroviario.
