Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI rafforza il welfare della Bonifica con nuove misure a tutela di lavoratrici e lavoratori
Vincenzi (ANBI): "Si tratta di un significativo atto per consolidare una visione improntata sulla sinergia e sull’alleanza tra tutte le componenti del sistema"

ANBI annuncia il potenziamento delle prestazioni a sostegno del personale della Bonifica
Un rilevante ampliamento delle misure a supporto e protezione delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto della Bonifica è stato approvato dall’assemblea dell’Ente Bilaterale Nazionale Consorzi Irrigui (EBNCI), segnando un passo decisivo nel potenziamento delle politiche di welfare dedicate al settore.
Tra le novità più significative figura il diretto coinvolgimento dei Consorzi di bonifica e irrigazione, che avranno accesso a un contributo specifico destinato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale. “Un elemento di particolare rilievo riguarda il coinvolgimento dei Consorzi di bonifica ed irrigazione, che potranno beneficiare di un sostegno dedicato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale”, informa Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, Francesco Vincenzi, sottolinea come questa decisione rappresenti un rafforzamento dell’approccio collaborativo che contraddistingue il sistema: “Si tratta di un significativo atto per consolidare una visione improntata sulla sinergia e sull’alleanza tra tutte le componenti del sistema, caratteristica fondante il concetto di bilateralità”. Vincenzi aggiunge che il provvedimento, adottato al termine del primo anno di attività dell’ente, testimonia la crescente capacità di fornire risposte concrete alle esigenze dei dipendenti, evidenziando però la necessità di aumentare la consapevolezza sul valore delle prestazioni disponibili, così da favorirne un utilizzo più diffuso. Con questa decisione, l’EBNCI conferma la volontà di continuare a sviluppare strumenti sempre più inclusivi ed efficaci, orientati a migliorare la tutela e la qualità del lavoro all’interno del settore della bonifica.
