Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Consorzio RICREA: rinnovata la Presidenza di Domenico Rinaldini

Consorzio RICREA: Domenico Rinaldini confermato alla presidenza del nuovo CdA 

Si è riunito per la prima volta a Milano il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà per i prossimi tre anni RICREA, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, uno dei 7 consorzi di filiera del Sistema CONAI. Come primo atto il Consiglio ha confermato Domenico Rinaldini nel ruolo di Presidente del Consorzio. Forte di una esperienza di oltre 40 anni in aziende operanti nella lavorazione dell’acciaio, e in particolar modo nella produzione di fusti in acciaio destinato all’industria, Rinaldini è stato per 17 anni amministratore delegato per l’Italia della Greif, primo gruppo mondiale produttore di imballaggio industriale in acciaio.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione di RICREA sin dalla nascita del Consorzio ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione Conai. È Consigliere di Anfima, Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini aderente a Confindustria, e Presidente di Sefa, Associazione Europea dei Fabbricanti di Fusti Acciaio. È inoltre Presidente di Eipa (European Packaging Industrial Association) che raggruppa le associazioni dei fabbricanti di fusti nuovi, dei produttori di fusti rigenerati e dei fabbricanti di fusti in fibra e membro del Board di ICDM (International Confederation Drums Manufacturers).

"Sono onorato di essere stato rieletto Presidente di RICREA. In questi anni abbiamo fatto grandi passi avanti nella promozione del riciclo degli imballaggi in acciaio. Nel 2023 abbiamo raggiunto un tasso di riciclo dell’87,8% superando sia l’obiettivo del 70% fissato per il 2025 che quello dell’80% fissato per il 2030 dall'Unione Europea", afferma Domenico Rinaldini. "Il cammino verso la sostenibilità ambientale richiede un impegno costante perciò la nostra missione rimane quella di migliorare le performance di raccolta e riciclo, continuando a lavorare in sinergia con tutti gli attori della filiera".

Eletto dall’Assemblea Generale tenutasi il 17 maggio, il Consiglio è composto da Gennaro Sannino, Giovanni Cappelli, Giovanni De Angelis, Marco Checchi, Barbara Pedemonte, Giuseppe Altomare, Franco Reghenzani, Antonino Salerno, Stefano Fanti, Alessandro Della Valle e infine Walter Cereda e Michele Rizzello, che sostituiscono gli uscenti Rosolino Redaelli e Stefano Cecotto. Confermati anche i Vice Presidenti, Lorenzo Pagani e Barbara Pedemonte; il Collegio Sindacale con i membri effettivi di nomina RICREA Federico Campi (Presidente) e Luca Mercaldo, e quello di nomina Ministeriale Micaela La Vecchia (in prorogatio).

RICREA promuove e agevola la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dalla raccolta differenziata fatta nelle case (superficie pubblica) quanto dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata). Al Consorzio spetta anche il compito di sensibilizzare, formare e informare i cittadini. L'acciaio si ricicla al 100% e all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Grazie all’impegno di RICREA, nel 2023 in Italia sono state avviate a riciclo 428.043 tonnellate di imballaggi in acciaio (+2% rispetto all’anno precedente), pari all’87,8% dell’immesso al consumo.





Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Gli Scatti d’Affari

Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

Gli Scatti d’Affari

IEG, RiminiWellness 2024: conclusa la fiera dedicata al fitness

Gli Scatti d’Affari

ASPI, A8 Milano-Varese: inaugurata la nuova stazione di Lainate\Arese

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: Piazza Duca D'Aosta si trasforma in villaggio sportivo

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.