Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Cosmoprof è tornata a Bologna, il mondo della cosmetica in Fiera

La fiera della cosmetica più importante del mondo

La cosmetica è la terza industria più importante del nostro paese e Cosmoprof Worlwide Bologna il suo tempio. Dopo due anni di blocco forzato causato dalla pandemia, la 53° edizione accoglie a Bologna 70 paesi e buyer da oltre 140 nazioni.

Cosmoprof World Wide sarà a Bologna fino al 2 maggio 2022. Oltre 2.700 aziende e numeri in continuità con gli anni precedenti, nonostante le complicazioni legate allo scenario internazionale. Anche l’industria cosmetica soffre l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, ma il settore tiene, Il quartiere fieristico è sold-out: più di 30 i padiglioni e le strutture esterne che ospitano gli espositori presenti. Ancora presto per indicare il numero dei visitatori ma sì può già definire un successo: tanta, tanta gente. Sono 26 le collettive nazionali, con piccole e medie imprese della produzione cosmetica di Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Mongolia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia, UK e USA. Da registrare alcune assenze da Cina e Taiwan per le restrizioni anti-covid ancora in vigore, e da Russia e Ucraina in conseguenza della guerra, ma Cosmoprof registra in questa edizione 2022 il 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza.

Un dato che viene visto con grande ottimismo per il futuro e che ha portato a Bologna buyer da più di 140 paesi. “Sono stati due anni durissimi, - ha esordito Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere - noi di lavoro produciamo assembramenti quindi ci era impossibile organizzare manifestazioni. Ma questa edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna è un segnale di ottimismo e fiducia nella capacità di ripartenza dell’industria – ha dichiarato - in linea con i protocolli di sicurezza, produttori, aziende e operatori da tutto il mondo tornano finalmente alle tradizionali attività di business e allo scambio tra domanda e offerta. È questo il ruolo che le fiere devono tornare a svolgere, e il graduale superamento delle misure di controllo agli ingressi per le manifestazioni fieristiche è un s egnale di attenzione da parte delle istituzioni che apprezziamo molto. Questa edizione di Cosmoprof è un momento fondamentale di rilancio per il comparto. Le attività di promozione e supporto nei mesi scorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sono state fondamentali. Continueremo a lavorare con le istituzioni per far fronte alle complessità dello scenario globale e accompagnare il nostro sistema industriale nel suo percorso di ripartenza”.


“L’edizione 2022 è in linea con i risultati del 2019: una fiera performante, che accoglie i key player dell’industria mondiale – ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. Grazie ai fondi previsti per il piano straordinario di promozione del Made in Italy, abbiamo organizzato un programma di ospitalità e servizi specifici per player selezionati da Nord ed Est Europa, oltre che da America Latina, Angola, Arabia Saudita, Camerun, Canada, Corea, Filippine, Kuwait, India, Indonesia, Malesia, Myanmar, Nord e Sud Africa, Oman, Qatar, Repubblica del Congo, Singapore, Thailandia, U.A.E, USA e Vietnam. A loro disposizione i servizi digitali del Buyer Program, il progetto che mira a favorire lo scambio tra domanda e offerta, e lounge specifiche nei padiglioni 14, 28 e 37, per ricevere indicazioni per organizzare al meglio la propria esperienza in manifestazione. Siamo certi che gli stakeholder presenti a Cosmoprof potranno ritrovare le condizioni ideali per sviluppare il proprio business, in linea con le necessità e le caratteristiche del mercato attuali”.

Tra le conferme, il brand Infinity, una piccola-grande storia di successo tutto italiano. Infinity ha presentato le sue nuove linee seguendo la sua filosofia: cosmetici all in one di elevata performance che garantiscono persistenza ,effetto desiderato e facilità di applicazione

“Abbiamo creato OBSESSED una palette occhi di 15 colori che racchiude una sofisticataselezione di nuance e texture pensate per la stagione autunno inverno 2022 afferma Luigi Rizzello lookmaker delle dive e Direttore Creativo di Infinity Cosmetics –polveri metalliche e vellutate, iridescenze vibranti e setose, tonalità profonde e intense creano alchimie cromatiche di grande effetto per uno sguardo irresistibile, d’intensità magnetica che diventerà protagonista assoluto dei nuovi look per le prossime stagioni”.

Commenti
    Tags:
    cosmeticacosmetica fatturatocosmetica italiacosmoprofcosmoprof worldwide bologna




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.