Enel si conferma la utility più forte in Italia secondo l’analisi di Brand Finance 2025 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 17:01

Enel si conferma la utility più forte in Italia secondo l’analisi di Brand Finance 2025

Con un rating AAA+, Enel guida la classifica nazionale per forza del brand e attrattività sul mercato

di Redazione Corporate

Enel si conferma leader tra le utility italiane per forza del brand e capacità di attrazione dei consumatori, seguita da Eni con Plenitude

Enel si posiziona al vertice tra le utility italiane grazie a un rating AAA+, che la distingue per l’elevata capacità di attrarre i consumatori e per la solidità del suo brand. Subito dopo, Eni con Plenitude ottiene una valutazione AAA, collocandosi in seconda posizione in questa speciale classifica. Seguono Edison, Hera, A2A, Sorgenia e Iren, che completano il gruppo delle aziende energetiche più forti in termini di riconoscibilità e appeal sul mercato nazionale.

I dati sono stati pubblicati martedì 5 agosto e provengono da una ricerca condotta da Brand Finance, che ha intervistato un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana nel novembre 2024. Lo studio si è focalizzato sulla misurazione della forza dei brand e sulla valutazione delle prospettive di crescita della quota di mercato delle principali utility attive in Italia.

Dall’indagine emerge chiaramente il primato di Enel, che in Italia raggiunge il massimo punteggio possibile nei due indicatori più rilevanti dell’analisi: la familiarità del marchio e la considerazione di acquisto. L’azienda guidata da Flavio Cattaneo, rispetto all’anno precedente, ha fatto registrare un miglioramento complessivo pari a quasi tre punti percentuali, con progressi in quasi tutti i nove KPI presi in esame.

Oltre al riconoscimento ottenuto a livello nazionale, Enel mantiene una solida reputazione anche sul piano internazionale. Il brand, con un rating globale AA, è valutato 10,7 miliardi di dollari. Questo posiziona il marchio come il terzo più importante al mondo nel settore delle utility, alle spalle della cinese State Grid, il cui valore è stimato in 85,6 miliardi di dollari, e della francese EDF, che raggiunge i 13,8 miliardi. Brand Finance sottolinea che “l’estrema forza e il grande valore di Enel” sono anche il frutto della guida di Flavio Cattaneo, ritenuto da un campione globale di giornalisti e analisti finanziari tra i cinque migliori CEO del settore a livello internazionale.

L’edizione 2025 dell’analisi mette in evidenza il rafforzamento di quei marchi che vantano una lunga storia nel mercato, come Enel, Iren, A2A ed Hera. Al contrario, aziende più recenti nate nel contesto della liberalizzazione del settore, come Plenitude e Sorgenia, pur mantenendo una buona performance, mostrano segnali di stabilizzazione o lieve arretramento. Dopo aver espresso in passato livelli di forza del brand superiori rispetto alla loro quota di mercato, queste ultime sembrano ora trovarsi in una fase di consolidamento.Brand Finance, società leader mondiale nella valutazione di brand e asset intangibili, effettua regolarmente analisi che uniscono metriche finanziarie e di marketing, osservando in maniera sistematica la performance economica, la reputazione e l’immagine dei principali marchi a livello globale.