Sky: svelati i 33 azzurri per il Guinness Sei Nazioni 2026 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 17:42

Sky: svelati i 33 azzurri per il Guinness Sei Nazioni 2026

Il debutto della squadra guidata dal capitano Michele Lamaro è fissato per il 7 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro la Scozia, una sfida che assegnerà anche la Cuttitta Cup

di Redazione Corporate

Sky presenta il grande rugby: ecco i 33 convocati dell’Italia per il Sei Nazioni 2026

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso uno degli appuntamenti più attesi del calendario sportivo internazionale. La Federazione Italiana Rugby e Sky Sport hanno presentato oggi, nello Sky Campus di Milano, i 33 convocati della Nazionale italiana per il Guinness Sei Nazioni 2026, il torneo che riunisce ogni anno le sei grandi potenze europee del rugby: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Italia.

La competizione scatterà il 5 febbraio dallo Stade de France di Parigi, dove i campioni in carica della Francia affronteranno l’Irlanda nel match inaugurale. Tutti i 15 incontri del torneo saranno trasmessi in esclusiva live su Sky e in streaming su NOW, con un’attenzione particolare riservata agli Azzurri: le cinque gare dell’Italia, infatti, saranno visibili anche in chiaro su TV8. Il debutto della squadra guidata dal capitano Michele Lamaro è fissato per il 7 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro la Scozia, una sfida che assegnerà anche la Cuttitta Cup.

Sky Sport si prepara a offrire una copertura editoriale senza precedenti, con circa 100 ore di diretta tra febbraio e aprile. Oltre alle partite del Guinness Sei Nazioni maschile, dal 6 febbraio spazio anche al Sei Nazioni Under 20, che vedrà l’Italia impegnata all’esordio contro la Scozia a Treviso, e dall’11 aprile al Sei Nazioni Femminile, che prenderà il via con Francia-Italia a Parigi. In totale, saranno 45 i match trasmessi nei tre mesi, confermando Sky come la vera Casa del Rugby.

Nel corso della presentazione è stato ufficializzato anche il gruppo dei 33 giocatori scelti dal commissario tecnico, alla sua terza esperienza sulla panchina azzurra. La squadra si radunerà domenica 25 gennaio a Verona per iniziare la preparazione in vista dell’esordio. Il reparto dei piloni potrà contare su Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Muhamed Hasa, Marco Riccioni e Mirco Spagnolo, mentre tra i tallonatori figurano Tommaso Di Bartolomeo, Pablo Dimcheff e Giacomo Nicotera. In seconda linea spazio a Niccolò Cannone, Riccardo Favretto, Federico Ruzza e Andrea Zambonin.

Tra le terze linee, oltre al capitano Michele Lamaro, sono stati convocati Lorenzo Cannone, Alessandro Izekor, Samuele Locatelli, al suo primo raduno in Nazionale, David Odiase e Manuel Zuliani. La regia della squadra sarà affidata ai mediani di mischia Alessandro Fusco, Martin Page-Relo e Stephen Varney, mentre in cabina di regia come mediani di apertura agiranno Giacomo Da Re e Paolo Garbisi. Il reparto dei centri vedrà protagonisti Juan Ignacio Brex, Leonardo Marin, Damiano Mazza, anche lui all’esordio, Tommaso Menoncello e Paolo Odogwu. Sulle fasce e nel triangolo allargato spazio invece a Matt Gallagher, Monty Ioane, Louis Lynagh, Lorenzo Pani ed Edoardo Todaro.