Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Corporate – Il giornale delle imprese » Snowflake amplia la partnership con OpenAI per portare l’AI enterprise sui dati proprietari

Snowflake amplia la partnership con OpenAI per portare l’AI enterprise sui dati proprietari

Ramaswamy (Snowflake): “Permettiamo alle organizzazioni di costruire e implementare l’AI sulla loro risorsa più preziosa, utilizzando la piattaforma sicura e governata su cui fanno già affidamento”

Snowflake amplia la partnership con OpenAI per portare l’AI enterprise sui dati proprietari
Snowflake

Snowflake e OpenAI siglano una partnership da 200 milioni di dollari per portare l’AI enterprise sulla piattaforma dati più affidabile al mondo

Snowflake, l’AI Data Cloud company, annuncia una nuova collaborazione strategica con OpenAI con l’obiettivo di consentire alle imprese di valorizzare al massimo i propri dati proprietari grazie all’intelligenza artificiale. L’intesa, di durata pluriennale e dal valore complessivo di 200 milioni di dollari, rafforza l’impegno congiunto delle due realtà nell’innovazione e nella definizione di strategie condivise di go-to-market per accelerare l’adozione di agenti AI nelle aziende di tutto il mondo. La partnership prevede inoltre lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni di AI su misura per i clienti enterprise comuni, con l’obiettivo di garantire risultati tangibili e un ritorno concreto sugli investimenti.

Grazie all’accordo diretto, i modelli di OpenAI saranno disponibili in modalità nativa per i 12.600 clienti globali di Snowflake attraverso Snowflake Cortex AI, su tutte e tre le principali piattaforme cloud. Questo consentirà a organizzazioni internazionali come Canva e WHOOP di applicare i modelli di OpenAI ai propri dati aziendali per effettuare analisi approfondite e ottenere insight in tempo reale. Modelli come GPT-5.2 saranno integrati in Snowflake Intelligence, l’agente di intelligence aziendale progettato per permettere a ogni dipendente di accedere, analizzare e utilizzare in modo sicuro l’intero patrimonio informativo della propria organizzazione tramite linguaggio naturale.

Integrando i modelli di OpenAI con i dati aziendali, Snowflake permette alle organizzazioni di costruire e implementare l’AI sulla loro risorsa più preziosa, utilizzando la piattaforma sicura e governata su cui fanno già affidamento”, spiega Sridhar Ramaswamy, CEO di Snowflake. “I clienti possono ora sfruttare l’intera knowledge base aziendale presente in Snowflake insieme all’intelligenza leader a livello mondiale dei modelli di OpenAI, per costruire agenti AI potenti, responsabili e affidabili. Insieme, stiamo definendo un nuovo standard per innovare con l’AI, aiutando le aziende a trasformarsi con fiducia mantenendo solidi standard di sicurezza e conformità”.

Snowflake è la piattaforma affidabile al centro della gestione e dell’attivazione dei dati più critici per le aziende”, commenta Fidji Simo, CEO of Applications di OpenAI. “Questa partnership porta i nostri modelli avanzati direttamente nella piattaforma, semplificando l’implementazione di agenti e applicazioni AI, e permettendo alle aziende di colmare il divario tra le potenzialità dell’AI e il valore concreto che possono generare oggi”.

Anche i clienti coinvolti sottolineano il valore strategico dell’iniziativa. “Man mano che espandiamo la nostra offerta di AI visuale su Canva, sia OpenAI che Snowflake hanno un ruolo chiave nel permetterci di fornire rapidamente nuovi strumenti creativi ai nostri utenti”, aggiunge Helen Crossley, Head of Data Science di Canva. “Con la continua crescita della nostra piattaforma, Snowflake è stato fondamentale per la gestione e l’attivazione dei dati, e siamo entusiasti di esplorare come l’utilizzo dei modelli di OpenAI in Snowflake Cortex AI possa potenziare ulteriormente queste capacità. La possibilità di integrare modelli AI avanzati con i nostri dati aziendali ci consente di agire rapidamente e testare nuove idee, garantendo al contempo sicurezza e prestazioni”.

Velocità e precisione nel processo decisionale sono fondamentali in questa fase di forte crescita di WHOOP”, afferma Matt Luizzi, Senior Director of Business Analytics di WHOOP. “La disponibilità di Snowflake Intelligence per i nostri dipendenti e lo sviluppo di Cortex Agents hanno fornito a WHOOP un approccio sicuro e governato per analizzare i dati e prendere decisioni. Con i modelli di OpenAI disponibili direttamente in Snowflake Cortex AI, possiamo potenziare ulteriormente tali agenti AI con capacità di ragionamento e analisi avanzate, mantenendo sicurezza e governance. Questa partnership ci permetterà di consolidare l’AI come strumento pratico e quotidiano per il business”.

L’integrazione dei modelli OpenAI in Cortex AI permetterà alle organizzazioni di ricavare insight da tutto il proprio patrimonio informativo e di sviluppare agenti AI più evoluti ed efficaci. I team delle due aziende lavoreranno congiuntamente all’introduzione di nuove funzionalità basate sugli SDK di OpenAI per le applicazioni, su AgentKit e sulle API dedicate ai flussi di lavoro enterprise condivisi. Le imprese potranno così progettare agenti AI personalizzati e interoperabili, in grado di operare direttamente sui dati governati presenti in Snowflake, ragionare sulle informazioni e interagire con strumenti e applicazioni aziendali in modo sicuro e scalabile.

Snowflake Intelligence, potenziato da modelli come GPT-5.2, renderà inoltre l’accesso agli insight più immediato e diffuso all’interno delle organizzazioni, consentendo agli utenti di interrogare e analizzare dati strutturati e non strutturati in linguaggio naturale, senza necessità di competenze di programmazione. Il tutto in un contesto di governance enterprise, con continuità operativa e disaster recovery integrati e un Service Level Agreement di uptime del 99,99%. I clienti potranno così utilizzare i modelli OpenAI sui propri dati proprietari beneficiando dei controlli di sicurezza, conformità e AI responsabile garantiti da Snowflake Horizon Catalog. Le funzionalità multimodali di Snowflake Cortex AI permetteranno infine di analizzare qualsiasi tipologia di dato, incluse tabelle, testi, immagini e audio, esplorando le informazioni anche tramite SQL.

La collaborazione amplia un rapporto già esistente tra le due aziende. OpenAI utilizza infatti Snowflake come piattaforma dati sicura e scalabile per il monitoraggio degli esperimenti, l’analisi e i test. Allo stesso tempo, Snowflake adotta internamente ChatGPT Enterprise per integrare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane dei dipendenti, accelerando la produttività, migliorando i processi decisionali e favorendo una collaborazione più efficace tra i team grazie a insight basati sull’AI.