Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Swiss Re: il cambiamento climatico fa danni per $200 mld all'anno

Swiss Re, presento il rapporto sul cambiamento climatico: danni per 200 miliardi di dollari all'anno

Inondazioni, cicloni tropicali, temporali e tempeste causano già oggi nel mondo 200 miliardi di dollari di perdite ogni anno, ma questa cifra è destinata a salire. E’ quanto emerge da un rapporto del riassicuratore Swiss Re che elabora le conclusioni del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) e stila una classifica di 36 Paesi individuando quelli più vulnerabili. Le Filippine sono in cima alla classifica, con danni che ogni anno pesano per il 3% del pil (in totale 12mld$ nel 2022), mentre gli Stati Uniti sono secondi in relazione al pil (con una perdita annua dello 0,4%), ma primi in termini assoluti (con 97mld$ di danni).

Per questi fenomeni metereologici legati al cambiamento climatico, tra il 2013 e il 2022 l’Italia ha subito danni per 37 mld$, di cui solo 5 erano assicurati e questo vuol dire un “protection gap”, una assenza di protezione pari all’87% dei casi. Nella classifica delle perdite in relazione al pil è 17esima, con una perdita stimata pari allo 0,11% (2,3 mld$). Nel 2023, in particolare, l’Italia è stato il Paese europeo più colpito da temporali e tempeste, come dimostrano l’alluvione dell’Emilia-Romagna e la grandine del Nord Italia, con perdite assicurate oltre i 3 miliardi di dollari, le più alte mai registrate nella Penisola.

Nel dettaglio, il rapporto del riassicuratore svizzero prevede che il rischio di alluvioni si intensifichi a livello globale. Negli Stati Uniti e in Asia orientale e sudorientale l’evento con un maggiore impatto economico saranno invece i cicloni tropicali. In generale, i Paesi con notevoli lacune nella protezione assicurativa e in cui l'adozione di misure di mitigazione delle perdite e di adattamento è in ritardo rispetto al tasso di crescita economica, sono i più esposti al rischio finanziario dell'intensificazione dei rischi. Secondo il rapporto, le economie asiatiche in rapida crescita come Thailandia, Cina, India e Filippine sono le più vulnerabili.

"Il cambiamento climatico produce  eventi meteorologici sempre più gravi, con un impatto crescente sulle economie e pertanto diventa ancora più cruciale adottare contromisure. Ridurre il rischio adattandosi al nuovo scenario, riducendo preventivamente i rischi, incentiva l'assicurabilità. Il settore assicurativo può svolgere un ruolo importante catalizzando gli investimenti e può farlo sia direttamente, come investitore a lungo termine, sia indirettamente, attraverso la sottoscrizione ai progetti che rendono le società più protette. Quanto più accuratamente vengono valutati i pericoli legati al cambiamento climatico, tanto maggiori sono le possibilità che vengano effettuati gli investimenti necessari", ha dichiarato Jérôme Jean Haegeli, Group Chief Economist di Swiss Re.





Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.