Corporate - Il giornale delle imprese
Terna, firmato memorandum of understanding con NPC Ukrenergo
L'accordo triennale ha come obiettivo lo scambio di competenze e tecnologie a supporto della sicurezza energetica e dell’integrazione europea dell’Ucraina

Terna e NPC Ukrenergo insieme per rafforzare la rete elettrica e l’integrazione europea dell’Ucraina
Terna, il gestore della rete elettrica italiana guidato da Giuseppina Di Foggia, ha siglato oggi a Roma un Memorandum of Understanding con NPC Ukrenergo, il Transmission System Operator dell’Ucraina, con l’obiettivo di favorire lo scambio di competenze, tecnologie e buone pratiche nella gestione dei sistemi di trasmissione elettrica. La firma dell’accordo è avvenuta nel contesto della Ukraine Recovery Conference 2025 e rappresenta un passo concreto verso una maggiore integrazione dell’Ucraina nel sistema elettrico paneuropeo. Il Memorandum, che avrà validità triennale, pone le basi per una collaborazione attiva e strutturata tra le due società su temi di interesse comune, tra cui la sicurezza energetica, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
Attraverso questo accordo, Terna e Ukrenergo si impegnano a condividere esperienze operative e competenze tecniche, oltre a sviluppare programmi formativi congiunti e a promuovere iniziative comuni di ricerca e sviluppo. Il dialogo tra i due operatori sarà orientato anche allo scambio di conoscenze normative e all’adozione di soluzioni digitali all’avanguardia. Italia e Ucraina, che gestiscono rispettivamente due tra i più estesi e articolati sistemi di trasmissione elettrica del continente europeo – sia per lunghezza delle linee che per capacità installata dei trasformatori – rafforzano così la cooperazione in un momento strategico per il futuro energetico della regione.
Particolare interesse è stato espresso da parte di NPC Ukrenergo per l’esperienza di Terna nell’uso di tecnologie avanzate per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia, nonché nei processi di digitalizzazione della rete. Allo stesso tempo, l’operatore ucraino può mettere a disposizione un importante patrimonio di competenze nella gestione delle emergenze e nel ripristino dei sistemi elettrici in scenari di crisi.
Entrambe le società fanno parte di ENTSO-E, l’associazione europea dei gestori dei sistemi di trasmissione, fondata nel 2009 per rafforzare l’interconnessione e la sicurezza delle reti a livello continentale. Il Memorandum prevede anche una collaborazione congiunta nell’ambito di ENTSO-E per contribuire alla definizione delle future regole e strategie di sviluppo della rete elettrica europea. Per NPC Ukrenergo, consolidare la cooperazione con operatori strategici dell’Unione Europea come Terna rappresenta un passaggio essenziale per garantire l’affidabilità e la sicurezza del proprio sistema elettrico, nonché per completare il processo di integrazione dell’Ucraina nello spazio energetico europeo.