A- A+
Economia
Ocse: Italia "riprende slancio", Pil 2016 +1%, nel 2017 +1,4%

La ripresa economica dell'Italia "riprende slancio", afferma l'Ocse che nell'Economic Outlook conferma la stima di una crescita del Pil 2016 all'1%, mentre sul 2017 prevede una accelerazione al più 1,4%. "La crescita dei redditi disponibili delle famiglie e il miglioramento del mercato del lavoro sosterranno i consumi", rileva l'ente parigino nella scheda dedicata alla Penisola. La ripresa è infatti sostenuta soprattutto dalla domanda interna, tanto che l'Ocse si attende una crescita delle importazioni superiore a quella dell'export.

Quanto alla dinamica degli investimenti "dipenderà dagli effetti degli sforzi del governo per ridurre i crediti deteriorati delle banche" e creare un mercato secondario di queste partite. In pratica, uno dei principali freni alla ripresa è secondo l'Ocse proprio legato alla debolezza degli investimenti che a sua volta deriva dall'incapacità delle banche a erogare più credito a causa del nodo sofferenze. Vi sono poi ulteriori rischi legati a fattori geopolitici globali e alla crisi dei rifugiati. Mentre se vi saranno ritardi "nell'ambizioso piano di investimenti pubblici", o nei tagli alla spesa volti a evitare l'aumento dell'Iva, la ripresa dell'Italia potrebbe rallentare, avverte poi l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e la posizione di bilancio peggiorare.

Infine, in caso di "Brexit" il Paese rischia di assistere ad un aumento dei costi di finanziamento del debito pubblico e degli spread sui titoli di Stato, fa sapere l'Ocse aggiungendo che questo "richiederebbe" più austerità.

Tags:
ocse: italia "riprende slancio"pil 2016 +1%nel 2017 +14%





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.