A- A+
Economia
Padoan: la spesa interessi è scesa di 20 miliardi dal 2012

"C'e' una cosa che e' scesa in valore assoluto negli ultimi anni, e' la spesa per interessi che da 83 miliardi nel 2012 dovrebbe scendere nel 2018 a piu' di 63 miliardi, un risparmio di 20 miliardi in valore assoluto". Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan a Radio anch'io, spiegando che questo e' il "frutto sia di una politica fiscale disciplinata sia della difesa del debito sia dell'effetto del Qe".

Fisco: Padoan, con flat tax rischio per i conti pubblici

Con la flat tax "ci sarebbe un rischio per i conti pubblici". Lo ha ribadito il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan intervenendo a Radio Anch'io su Rai Radio Uno. E ha aggiunto: "In questi giorni c'e' chi fa proposte ai cittadini che tolgono con una mano quello che danno con l'altra. Bisogna dire tutta la verita' e non solo una parte di verità"

Flat Tax, qualunque tassa, per essere credibile, deve avere una copertura permanente

Pier Carlo Padoan poi sottolinea: "Qualunque tassa, per essere credibile, deve avere una copertura permanente e ci sono proposte che tolgono con una mano quello che dà un'altra. Non potrebbe essere conveniente ridurre i benefici fiscali. Va detta la verità e non solo un pezzetto".

Proposte M5S stravaganti, tradotte in economia pericolose

"Quello che sento" sulle proposte del M5S "mi preoccupa assai, perche' a volte c'e' un mix di ingenuita' e non completezza degli argomenti che tradotto in termini di politica economica potrebbe essere estremamente pericoloso". Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan a Radio Anch'io. In proposito Padoan ha commentato la proposta del M5S di fare dell'Ilva un centro di ricerche dell'economia verde: "mi sembra un esempio di quelle politiche un po' stravaganti".

Alitalia sta lavorando bene, spero presto risultato 

"L'Alitalia sta lavorando bene, l'amministrazione se pure in condizioni difficili sta gestendo bene un importante patrimonio del paese. Deve trovare una soluzione sostenibile, quindi di mercato". Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan a Radio Anch'io. "Ci sono delle proposte in campo, devono essere valutate, mi auguro che molto presto si possa raggiungere un risultato concreto che rafforzi ulteriormente la politica industriale del vettore Alitalia", ha aggiunto. 


Mps, nessun ricatto dietro mia candidatura a Siena 

"Non c'e' alcun ricatto" nella possibile candidatura del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nel collegio di Siena. E' quanto afferma il titolare del Tesoro intervenendo a Radio Anch'io e commentando la sua probabile candidatura nel collegio di Siena, interpretata da alcuni come un ricatto in seguito al salvataggio di Mps. Spiega Padoan: ricatto "e' una parola odiosa, la respingo a tutto campo. La citta' e' stata la mia prima sede universitaria e ci sono molto legato. Non e' una intromissione dall'esterno". L'istituto senese, aggiunge Padoan, e' "un patrimonio della citta' che ha avuto vicende sfortunate" e adesso "sta completando un piano di ristrutturazione estremamente efficace e forte".

Fiducioso sul futuro dell’Italia 

"Io sono fermamente convito che quello che è successo in termini di riforme e sta succedendo in termini di benefici di riforme ha dato all'economia italiana una solidità che va al di là del risultato elettorale. A meno di sconvolgimenti traumatici della linea di politica economica, sono fiducioso sul futuro dell'Italia", ha detto Pier Carlo Padoan. "È un dato di fatto riconosciuto da tutti che l'Italia ha fatto negli ultimi anni enormi progressi sull'economia, crescita, aggiustamento del sistema bancario e occupazione e quindi è un paese estremamente attraente per gli investimenti delle imprese: quello che gli investitori chiedono è di continuare su questa linea".

Tags:
fiscopadoanflat taxpadoan flat tax





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.