A- A+
Economia
Plug and Play con UniCredit e Nexi crea il nuovo polo del Fintech in Italia

Plug and Play stringe una partnership con UniCredit e Nexi volto alla creazione di un innovativo Fintech hub che costituirà un ponte con la Silicon Valley per creare opportunità di business, importare ed esportare eccellenze tecnologiche e fare innovazione

Nasce oggi il nuovo polo del fintech in Italia: a fondarlo è Plug and Play, azienda della Silicon Valley che ha già creato la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, con oltre 1400 startups accelerate solo nel 2019 e 350 aziende partner.

A testimoniare l’importanza del progetto ci sono i due founding partners che hanno scelto di affiancare Plug and Play nell’iniziativa: Nexi, la PayTech leader dei pagamenti digitali in Italia, e UniCredit a fianco di Plug and Play già dal suo arrivo a Milano, ad aprile 2019.

Il nuovo polo rappresenta un vero e proprio ponte tra l’Italia e la Silicon Valley e ha due obiettivi primari: da una parte, attirare nel nostro Paese fintech e talenti con cui collaborare per generare business e fare innovazione; dall’altra esportare le eccellenze del Made in Italy e dare loro visibilità affinché possano trovare nuovi partner, individuare nuovi finanziamenti ed estendersi all’estero.

Lancio Fintech Hub: Interviene Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug and Play

Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug and Play ha dichiarato oggi ai microfoni di Affaritaliani.it: "Plug and Play è una piattaforma di innovazione, nata in Silicon Valley, quando il nostro fondatore si è trovato nel posto giusto al momento giusto scegliendo di affittare spazi a Pay Pall, Google, Logitech quando erano piccole startup e poi ci ha investito. Negli ultimi dieci anni abbiamo raggiunto con la nostra piattaforma 30 sedi nel mondo, 1500 startup accelerate l'anno scorso e siamo riusciti a creare un mega eco sistema per connettere i vari attori del mondo dell'innovazione. Siamo arrivati in Italia lo scorso Aprile, oggi annunciamo un programma Fintech insieme a Nexi e UniCredit come founding partners. Il focus sarà portare le migliori eccellenze del Fintech a lavorare con i partner italiani e supportare le startup italiane esportandole e investendoci. Plug and Play nel 2013 trova il business model giusto, non chiedendo niente alla startup per questi programmi ma vengono sostenuti dalle grandi aziende, riuscendo così a crescere, ogni anno, del 100% arrivando a 500 persone oggi. L'obiettivo e continuare questa crescita a livello internazionale".

Lancio Fintech Hub: founding partners

L’hub, aperto a tutto il mondo della finanza e dell’innovazione, sarà un vero e proprio ecosistema che darà vita a soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito fintech: pagamenti digitali, open finance, blockchain e big data sono solo alcuni dei settori di ricerca e sviluppo del nuovo polo milanese.

A testimoniare l’importanza del progetto ci sono i due founding partners che hanno scelto di affiancare Plug and Play nell’iniziativa: Nexi, la PayTech leader dei pagamenti digitali in Italia, e UniCredit a fianco di Plug and Play già dal suo arrivo a Milano, ad aprile 2019.

Ecosystem partner del nuovo polo del fintech italiano è Ubi Banca: in futuro nuovi partner aderiranno all’iniziativa.

Lancio Fintech Hub: interviene Roberto Catanzaro, Business Development, Digital, Innovation & Strategy Director di Nexi, founding partner nel Fintech Hub

Roberto Catanzaro, Business Development, Digital, Innovation & Strategy Director di Nexi ha commentato oggi ad Affaritaliani.it: "Come Nexi riteniamo di avere la missione di portare a favore delle nostre banche partner il meglio dell'innovazione internazionale. L'obiettivo di questo hub da un lato è creare un luogo a Milano dove portare aziende internazionali che vogliono entrare nel mercato italiano per offrire servizi e prodotti innovativi alle banche italiane, dall'altro selezionare realtà italiane che in questo spazio possano fare sistema, network, creare quell'ecosistema di partnership che le permetta di crescere e svilupparsi e magari arrivare anche all'estero. Plug and Play ci è piaciuta subito perché oltre a questo hub ne ha svariate decine nel mondo per cui ci può aiutare realmente a portare il meglio in questo settore. A Nexi piace raccontarsi come la paytech delle banche quindi lavoriamo direttamente sul mondo dei pagamenti digitali, il nostro focus per i prossimi anni sarà incentrato sull'open banking che cambierà radicalmente il modo di fare banca nei prossimi anni. Per cui le nostre aspettative lavorando con l'hub saranno quelle di creare una nuova generazione di servizi che sfruttino al massimo il potenziale dell'open banking".

Lancio Fintech Hub: interviene Marco Pusterla, Head of Fintech Strategy & Innovation Orchestration di UniCredit, founding partner nel Fintech Hub

Marco Pusterla, Head of Fintech Strategy & Innovation Orchestration di UniCredit ha raccontato oggi durante il lancio ad Affaritaliani.it: "Questa partnership nasce un anno fa con l'idea di consolidare la nostra capacità di interagire e collaborare con Fintech e le startup. Oggi si consolida in Italia con la creazione di questo polo Fintech dedicato sia a fintech italiane sia fintech estere. Il nostro focus oggi è la partnership su la città di Milano, importante per il nostro gruppo per le aree commerciali, al commercial banking, alle competence lines e quindi è incentrato sulla nostra capacità come gruppo di evolvere e il supporto che Plug and Play ci può dare come player globale. Il nostro obiettivo chiave è sempre quello di migliorare i servizi che portiamo ai nostri clienti, questo si riflette su servizi diretti verso il cliente e su tutti quelli che sono i processi che servono alla banca per permettere di servire al meglio il cliente".

 

Commenti
    Tags:
    plug and playandre zorzattoandre zorzetto plug and playplug and play nexiplug and play unicreditplag and play unicredit nexiplug and play partnershipplug and play italyroberto catanzaroroberto catanzaro nexinexinexi plug and playmarco pusterlamarco pusterla unicreditunicredit innovazioneunicredit fintechunicredit plug and play




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.