Economia
Presidenza Fed, 11 candidati: il dopo Powell è già partito sotto gli occhi attenti di Trump
Bessent (Tesoro): "C’è una lista, da settembre via ai colloqui"

Donald Trump e Jerome Powell
Fed, Trump cerca il sostituto di Powell: ha fretta di trovare la persona giusta
Donald Trump, tra le altre priorità, ha quella di sostituire Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve, il cui mandato scadrà il 23 maggio 2026. Trump avrebbe voluto licenziarlo, ma questa ipotesi non è praticabile. Il suo obiettivo - riporta Il Sole 24 Ore - è trovare una figura disposta ad abbassare i tassi per finanziare il maxi budget e, se possibile, per sostenere un’economia minacciata dai dazi. Trump intende cominciare immediatamente la selezione dei candidati alla successione. La conferma è arrivata dal segretario al Tesoro Scott Bessent: "Per quanto riguarda il processo di selezione, abbiamo annunciato 11 candidati davvero forti. Probabilmente li incontrerò subito dopo il Labor Day (che negli Usa cade il 1° settembre, Ndr), per iniziare a ridurre la lista da presentare al presidente Trump. È un gruppo straordinario", ha aggiunto.
Leggi anche: Ucraina-Russia, l’ottimismo sui negoziati spinge le Borse europee. Milano chiude positiva con lusso e banche
Tra i papabili, due componenti del board della Fed, e due "entusiasti" trumpiani indicati dal presidente. La lista degli 11 candidati non è ufficiale ed è anche difficile stabilire dei favoriti perché i mercati impongono scelte oculate. Qualcuno - prosegue Il Sole - ha punti in più: Bowman e Waller, nell’ultima riunione del Fomc, hanno spinto per tagliare, sia pure marginalmente, i tassi, mentre Logan e Jefferson hanno invece votato con Powell. Hassett è un trumpiano della prima ora, come Warsh, sposato con la pronipote di Estée Lauder, già candidato al ruolo di segretario al Tesoro. La lista c'è, ora si cercherà di individuare il candidato migliore, sotto gli occhi attenti di Trump.