A- A+
Economia
Saipem, aumento di capitale da 2 mld al via: inizia il 27/06, prezzo a 1,013 €

Saipem, Eni e Cdp impegnati a sottoscrivere il 44% dell'aumento di capitale 

Via libera dal consiglio di amministrazione di Saipem all'aumento di capitale sociale in via inscindibile per un importo di 2 miliardi di euro, e all'approvazione dei termini e delle condizioni finali dello stesso.

L'aumento di capitale avrà luogo mediante emissione di 1.974.327.430 azioni ordinarie Saipem, prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie Saipem già in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti ordinari e di risparmio nel rapporto di 95 nuove azioni ogni 1 azione ordinaria o di risparmio posseduta, al prezzo di sottoscrizione di 1,013 euro per ciascuna nuova azione, da imputarsi quanto a 0,021 euro a capitale sociale e quanto a 0,992 euro a sovrapprezzo.

Il prezzo di emissione delle nuove azioni incorpora uno sconto di circa il 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie Saipem, calcolato secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo di riferimento di Borsa Italiana delle azioni Saipem al 21 giugno 2022.

Il calendario dell'offerta prevede che i diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle nuove azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 27 giugno 2022 alle ore 13.00 dell'11 luglio 2022, estremi inclusi e siano inoltre negoziabili sul mercato regolamentato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana dal 27 giugno 2022 al 5 luglio 2022, estremi inclusi.

I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti su Euronext Milan, il 12 luglio 2022 e il 13 luglio 2022 (salvo proroga del Periodo di Offerta) salvo che tali diritti di opzione non siano già integralmente venduti. I diritti di opzione acquistati durante l'asta dell'inoptato dovranno essere esercitati entro il 14 luglio 2022.

Eventuali modifiche del calendario previsto per l'asta dell'inoptato saranno comunicate al pubblico dalla Società mediante apposito avviso. L'avvio dell'offerta è subordinato al rilascio da parte della Consob del provvedimento di approvazione del documento di registrazione, della nota informativa sugli strumenti finanziari e della nota di sintesi aventi a oggetto l'offerta e l'ammissione a quotazione su Euronext Milan delle nuove azioni.

Come già reso noto al mercato, gli azionisti Eni e Cdp Industria si sono irrevocabilmente impegnati a sottoscrivere tutte le nuove azioni loro spettanti in proporzione alle partecipazioni rispettivamente detenute in Saipem, complessivamente pari a circa il 44% dell'aumento di capitale

Saipem, tonfo del titolo in Borsa 

Immediato il tonfo del titolo in Borsa. Dopo non essere riuscita a fare prezzo in avvio, Saipem ha infatti aperto le contrattazioni in netto calo a Piazza Affari. I titoli del gruppo perdono il 13,4% a 36,4 euro, quando il Ftse Mib è in ribasso dell'1,8%. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aumento capitalesaipem




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.