Tagli del personale e tassi: ecco perché le big tech tornano a sorridere - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 18:24

Tagli del personale e tassi: ecco perché le big tech tornano a sorridere

Inversione di tendenza per le big tech, ecco che cosa c’è dietro la ripresa

di Simon Webber*

Inversione di tendenza per le big tech

Quest’anno le big tech hanno registrato una ripresaSette grandi società statunitensi (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Tesla, Netflix e Nvidia) hanno registrato un rendimento complessivo del 34% al 30 aprile 2023. Escludendo questi titoli, il resto dell’indice MSCI USA ha reso appena il 3%.

I titoli big tech sono stati i “vincitori della pandemia” nel 2020 e nel 2021 grazie alla forte domanda dei loro prodotti. In seguito, hanno vissuto un 2022 difficile a causa delle preoccupazioni per l’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse.

L’inflazione è ancora elevata e i tassi di interesse sono aumentati quest’anno: quindi, cosa c’è dietro il nuovo rally delle big tech statunitensi?

LEGGI ANCHE: Soros vende le proprie azioni Tesla. Musk: "Super cattivo che odia l'umanità"

Le maggiori performance messe a segno da queste società possono essere spiegate in parte dal miglioramento dei fondamentali, anche se il quadro è complesso.

Aziende come Microsoft e Nvidia stanno godendo di un andamento di mercato molto forte. Queste due aziende potrebbero infatti rivelarsi le vincitrici assolute della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa.