Wall Street, 5 miliardi di dollari di investimenti degli Agnelli stanno fruttando oro. Elkann brilla in Borsa - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 15:01

Wall Street, 5 miliardi di dollari di investimenti degli Agnelli stanno fruttando oro. Elkann brilla in Borsa

Ma non solo preziosi, grandi numeri anche con Carvana (la piattaforma di vendite online di auto usate)

di Marco Santoni

Elkann, gli investimenti a Wall Street funzionano: affari d'oro 

Gli Agnelli investono sempre di più a Wall Street, toccata la cifra record di 5 miliardi. Il gruppo guidato da John Elkann come noto diversifica parecchio, ma ci sono due settori in cui le cose stanno proprio andando alla grande e gli azzardi iniziali adesso fruttano guadagni importanti.

A dicembre 2022, ad esempio, la piattaforma di vendita online di auto usate Carvana era sull’orlo del fallimento: debito fuori controllo, perdite ingenti e azioni in rosso del 99%. Poi, grazie a un radicale piano di ristrutturazione e soprattutto alla mania delle meme-stock, - riporta Il Corriere della Sera - l’azienda guidata da Ernie Garcia è riuscita non solo a salvarsi ma anche a compiere una rimonta borsistica senza precedenti.

Leggi anche: Ex Ilva, il nuovo piano per la cassa integrazione: ma mancano 30 milioni di euro. Il nodo delle risorse

Il titolo ha guadagnato oltre il 10.000% nel giro di tre anni, arrivando a capitalizzare 69 miliardi a Wall Street. Oggi Carvana vale il doppio di Stellantis, pur avendo realizzato nel 2024 un decimo dei ricavi del gruppo auto e solo 440 milioni di utile. Anche il fondo Lingotto di Exor ha creduto in questa azienda ed è entrato nel capitale di Carvana a inizio 2023 comprando 5 milioni di azioni Carvana, del valore allora di circa 50 milioni di dollari.

Oggi Lingotto conserva ancora poco più di 3 milioni di titoli della piattaforma americana, del valore di quasi 1,2 miliardi di dollari. Ma il settore a cui Lingotto è più esporto è però quello minerario. Il fondo ha partecipazioni rilevanti in diverse aziende attive nell’estrazione di oro e argento che nell'ultimo anno hanno registrato performance di Borsa straordinarie grazie al boom delle quotazioni del metallo giallo che, complice l'incertezza geopolitica mondiale, sta arrivando a livelli da record confermandosi il bene rifugio per eccellenza.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA