Ucraina, attacco russo con droni su Kiev: sei morti, tra cui un bambino e sua madre. Zelensky: "Ci sono feriti sotto le macerie" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:23

Ucraina, attacco russo con droni su Kiev: sei morti, tra cui un bambino e sua madre. Zelensky: "Ci sono feriti sotto le macerie"

Il vice ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha chiesto a Washington di aumentare la pressione su Mosca

di Redazione

Ucraina, colpite anche le regioni di Sumy, Poltava, Mykolaiv e Dnipropetrovsk

Tragedia nella capitale ucraina a seguito di un massiccio attacco notturno da parte della Russia. Un'ondata di oltre 300 droni e otto missili ha colpito diverse regioni del Paese, con Kiev come obiettivo principale. Il bilancio è pesante: sei morti, tra cui un bambino di sei anni e sua madre, e 52 feriti. Almeno 30 persone sono state ricoverate in ospedale, tra cui anche alcuni minori. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato l’attacco su X (ex Twitter): "Attacco missilistico su Kiev. Colpito un edificio residenziale. Persone intrappolate sotto le macerie. Tutti i soccorsi sono sul posto. Si tratta di terrorismo russo."

Anche il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato la gravità della situazione, parlando di una scena drammatica nel quartiere di Svyatoshinsky, dove è crollato l’ingresso di un palazzo residenziale. "I soccorritori stanno lavorando tra le macerie. Al momento ci sono sei vittime, ma il numero potrebbe salire", ha scritto su Telegram.

Oltre alla capitale, sono state colpite anche le regioni di Sumy, Poltava, Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Zelensky ha rivolto un nuovo appello ai partner occidentali: "Bisogna costringere Mosca a sedersi a un vero tavolo dei negoziati. Gli Stati Uniti e l’Europa hanno tutti gli strumenti per farlo. Contiamo che le loro promesse si traducano in azioni concrete." 

Il vice ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha chiesto a Washington di aumentare la pressione su Mosca. In un messaggio pubblicato su X, ha criticato l’approccio finora adottato nei confronti del presidente russo Putin: "Putin non vuole la pace. Vuole solo distruggere. È ora di fargli sentire le conseguenze delle sue azioni." Nel frattempo, l'esercito russo ha annunciato di aver conquistato la città di Chassiv Yar, nella regione orientale di Donetsk, confermando l'intensificazione dei combattimenti sul fronte orientale.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI