Esteri
Chi era Denise Ruggeri, la donna italiana morta durante la crociera sul Nilo. Il giallo della caduta fatale in cabina
La collisione tra le navi e la ferita a un polmone. Poi i soccorsi: ma per la 47enne era già troppo tardi

Crociera sul Nilo (Foto Lapresse)
Chi era Denise Ruggeri, la turista italiana 47enne morta in crociera. Il giallo dell'incidente
Sarà la procura egiziana a occuparsi della collisione fra due imbarcazioni da turismo, avvenuta sul Nilo all'altezza di Luxor, in cui è morta una donna italiana. Altri 70 connazionali sono stati messi in salvo e hanno trascorso la notte in albergo a Luxor e, con ogni probabilità, proseguiranno il loro viaggio. La collisione è avvenuta sabato sera alle 20 (le 19 italiane) fra due imbarcazioni da crociera nella zona dell'Esna. Mentre il battello Opera si stava spostando da Assuan a Luxor, l'altro natante, il Beau Rivage, si è mosso in direzione opposta compiendo una manovra brusca e violando così le regole della navigazione. Al comandante di quest'ultima è stata tolta la licenza.
Emergono nuovi dettagli sulla morte della turista italiana che viaggiava in crociera sul Nilo. La 47enne abruzzese era nella sua cabina al momento della collisione tra la nave in cui alloggiava e un'altra imbarcazione. Sarebbe rimasta ferita a un polmone cadendo nella sua stanza e poi, nonostante i tentativi di soccorrerla, sarebbe morta poco dopo. Denise Ruggeri era originaria di Cagnano Amiterno, piccolo comune in provincia dell'Aquila. La donna insegnava in una scuola di Pizzoli, sempre nell'Aquilano e stava viaggiando in compagnia di suo marito.
Leggi anche: Epstein, il giallo delle 16 foto sparite nel nulla: una è di Trump. E ci sono file censurati
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, - riporta Il Mattino - erano da poco passate le 19 ora locale, quando la nave Royal Beau Rivage, a bordo della quale viaggiavano decine di italiani, ha urtato il battello. Lo speronamento ha causato la distruzione di quattro cabine della Royal. I funzionari del consolato d'Italia si sono messi immediatamente in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sulla imbarcazione coinvolta. L'ambasciatore d'Italia al Cairo, Agostino Palese, ha confermato la dinamica dell'incidente, precisando che al momento non si hanno notizie del coinvolgimento di altri italiani, sarebbero tutti in salvo.
