A- A+
Esteri
Cina e Russia costruiranno insieme una stazione spaziale sulla luna

La Russia e la Cina hanno sottoscritto un'intesa per costruire insieme una stazione spaziale sulla Luna. Lo ha reso noto in un comunicato l'agenzia spaziale russa Roscosmos precisando che la struttura sarà concepita con scopi di ricerca sulla superficie e/o nell'orbita lunare. L'agenzia russa aggiunge che la stazione potrà, inoltre, essere utilizzata "da altri Paesi interessati e dai partner internazionali".

L'accordo è stato siglato dai vertici di Roscosmos e della China National Space Administration per conto dei rispettivi governi. Roscosmos sottolinea che l'obiettivo dei due Paesi è quello di "rafforzare la collaborazione relativamente alle indagini scientifiche e promuovere lo studio e l'utilizzo dello spazio a fini pacifici e a vantaggio di tutta l'umanità".

Nella nota non sono indicati né il cronoprogramma del progetto né le somme investite. Nel 1961 la Russia fu il primo Paese a portare un uomo nello spazio (Yuri Gagarin) e nel dicembre 2020 la Cina ha raggiunto un traguardo storico con la missione Chang'e-5 grazie alla quale una sonda ha riportato sulla terra dei campioni di suolo lunare.

Commenti
    Tags:
    cinarussialunaspazio





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.