Gaza, Hamas apre alla tregua con Israele: “Accordo possibile ma con lievi modifiche” - Affaritaliani.it

Esteri

Gaza, Hamas apre alla tregua con Israele: “Accordo possibile ma con lievi modifiche”

Israele, dopo aver ricevuto la risposta dei suoi avversari, si dichiara disponibile ad avviare un dialogo indiretto con il movimento palestinese

Esteri ​​​​​di Redazione

Gaza, Hamas: “Sì alla tregua con Israele, ma chiediamo piccole modifiche all'accordo” 

I media del Qatar riferiscono che «Hamas ha risposto positivamente alla proposta americana di cessate il fuoco, chiedendo però alcune piccole modifiche». Il movimento fondamentalista della Striscia ha dichiarato di essere «pienamente pronto ad avviare immediatamente un ciclo di negoziati sul meccanismo per l'attuazione della tregua a Gaza». Anche Israele, dopo aver ricevuto la risposta di Hamas, ha annunciato di essere disponibile ad avviare un dialogo indiretto con il movimento palestinese, secondo quanto riportano i media israeliani. Nel frattempo, l’Iran ha comunicato la riapertura dello spazio aereo su tutto il territorio nazionale, dopo quasi un mese di chiusura, in vigore dal 13 giugno.

Secondo quanto riporta l’agenzia AP, l’ondata di calore e la grave emergenza idrica in corso nella Striscia stanno provocando un «effetto domino», aggravando ulteriormente la situazione umanitaria per i circa due milioni di abitanti di Gaza. Sul piano politico, il ministro della Giustizia israeliano ha dichiarato che «è il momento di annettere la Cisgiordania». A rincarare la dose è stato il premier Benjamin Netanyahu: «Hamas non esisterà più. Non ci sarà un 'Hamastan'. Non si torna indietro. Libereremo tutti i nostri ostaggi».Secondo quanto riportato da Bloomberg, Donald Trump ha, poi, affermato che un’intesa su Gaza potrebbe essere raggiunta già la prossima settimana.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI