A- A+
Esteri
Il Papa e il Dittatore

 

Il Papa è intervenuto pesantemente nelle questioni politiche venezuelane affermando che la costituente voluta da Maduro  è illegittima e "non sa da fare" o meglio, tecnicamente, ha chiesto di “sospenderla”, ma il succo è questo.

È in realtà la prima volta che un Papa da tanti secoli si esprime in maniera così netta e decisa, supportato anche dalla Segreteria di Stato Vaticana, su una questione internazionale che ha tutti connotati di una crisi assai delicata.

Il Venezuela, ricordiamolo, è uno stato sud americano e in questa ottica Papa Francesco sente di poter più facilmente proporre soluzioni politiche anche perché, c’è dire, il Papa non è solo la guida spirituale cattolica, ma è anche un Capo di Stato.

Se come Capo di Stato ha sicuramente questo potere ha suscitato qualche dubbio invece il fatto che sia appunto il Capo di una religione con molti credenti e che in Venezuela ha grande seguito popolare, come del resto, in tutta l’America Latina.

Lo stesso Maduro ha incontrato il Papa e ne è stato “benedetto”.

C’è anche da notare che il Papa e Trump, questa volta, sono entrambi contro il Presidente del Venezuela considerato comunista e se questo non sorprende per il tycoon americano è strano per un “Papa di sinistra”, come Francesco.

In ogni caso oggi si è regolarmente insediata la nuova costituente rendendo vano il tentativo di Papa Francesco.

Tags:
papa francescomadurotrumpvenezuela





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.