Crisi di governo in Francia, Macron chiama alla mobilitazione totale per Bayrou. E nei sondaggi va a picco - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 13:25

Crisi di governo in Francia, Macron chiama alla mobilitazione totale per Bayrou. E nei sondaggi va a picco

Durante l'ultimo Consiglio dei ministri Emmanuel Macron ha invitato tutti i ministri a una "mobilitazione totale" per appoggiare il premier François Bayrou, che lunedì prossimo chiederà la fiducia in Parlamento

di Arianna Conti

Crisi di governo in Francia, Macron chiede ai ministri sostegno per Bayrou e nei sondaggi va giù

Durante l'ultimo Consiglio dei ministri dell'attuale governo francese, il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, ha invitato tutti i ministri a una "mobilitazione totale" per appoggiare il premier François Bayrou, che lunedì prossimo chiederà la fiducia in Parlamento. "Bisogna battersi fino all'ultimo - ha dichiarato il presidente secondo uno dei partecipanti al Consiglio dei ministri che ha parlato con BFM TV - bisogna prendere in mano la propria responsabilità".

Nel frattempo, in Francia l'indice di fiducia nei confronti del presidente Emmanuel Macron è sceso di sei punti da luglio, attestandosi al 15 per cento: il dato più basso dal 2017. È quanto si apprende da un sondaggio pubblicato dal quotidiano "Le Figaro".

Il dato è addirittura più basso di quello registrato durante la crisi dei gilet gialli. Segnali negativi anche per il primo ministro Francois Bayrou, che perde 2 punti, fermandosi al 14 per cento. È in testa alla classifica, invece, al 42 per cento (+3 punti) il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, seguito dalla leader del suo partito, Marine Le Pen, a 38 per cento (+1 punto), e dall'ex primo ministro Edouard Philppe al 31 per cento (+1 punto).

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI