Esteri
Guerra Israele, Netanyahu alla Casa Bianca candida Trump al premio Nobel per la pace. Il tycoon: "Hamas vuole la tregua"
Il presidente americano: "Israele e Hamas vogliono il cessate il fuoco"

foto Ipa
Hamas: 52 palestinesi uccisi da Israele a Gaza in 24 ore
Il ministero della Sanità di Gaza gestito da Hamas ha affermato che 52 palestinesi sono stati uccisi e 262 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi israeliani nella Striscia nelle ultime 24 ore. Il bilancio dall'inizio delle ostilità il 7 ottobre 2023 è di 57.575 morti e 136.879 feriti, si legge inoltre in un comunicato stampa pubblicato su Telegram.
Medio Oriente, Qatar, colloqui Israele-Hamas 'richiederanno tempo'
I colloqui in corso a Doha tra Israele e Hamas per un accordo di tregua a Gaza "richiederanno tempo". Lo ha dichiarato, nel terzo giorno di negoziati indiretti tra Tel Aviv e i miliziani palestinesi, il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Paese mediatore. "Speravamo che (la svolta) richiedesse qualche giorno, ma potrebbe richiedere più tempo", ha confermato ad Afp un funzionario israeliano, secondo il quale "l'accordo attuale copre l'80-90%" delle richieste israeliane.
Medio Oriente: fonti Israele, tregua con Hamas concordata al 90 per cento
Un alto funzionario politico israeliano ha dichiarato alla stampa che l'80-90% dell'accordo di cessate il fuoco con Hamas è stato concordato, ma che i negoziati potrebbero richiedere più di qualche giorno. Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz.
Netanyahu vede Trump: tra Nobel per la Pace e la trattativa seria per il cessate il fuoco a Gaza - VIDEO
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha visto Donald Trump alla Casa Bianca, un lungo colloquio tra i due con al centro di tutto la tregua a Gaza. Il presidente degli Stati Uniti ha espresso la sua fiducia sul fatto che Hamas sia disposto a concordare una tregua con Israele, incontrando il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per spingere per la fine della guerra di Gaza.
"Vogliono incontrarsi e vogliono avere quel cessate il fuoco", ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca quando gli è stato chiesto se gli scontri che coinvolgono i soldati israeliani avrebbero fatto deragliare i colloqui. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di aver presentato la candidatura di Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace, consegnando al presidente degli Stati Uniti una lettera che ha inviato al comitato del premio.
Leggi anche: Netanyahu vola da Trump e manda a Doha una delegazione "non autorizzata". Casa Bianca, 'speriamo Hamas accetti proposta cessate fuoco'
"Sta forgiando la pace mentre parliamo, in un paese, in una regione dopo l'altra", ha detto Netanyahu durante una cena con Trump alla Casa Bianca. Diverse dozzine di manifestanti si sono radunati vicino alla Casa Bianca mentre Trump e Netanyahu si incontravano, cantando slogan che accusavano il primo ministro israeliano di "genocidio". Trump ha fortemente sostenuto Netanyahu, alleato chiave degli Stati Uniti e collega conservatore, dando sostegno nella recente guerra di Israele bombardando i principali impianti nucleari iraniani. Ma allo stesso tempo ha sempre più spinto per la fine di quello che ha definito "l'inferno" a Gaza.