Esteri
Putin rassicura l'Europa: "Non voglio attaccare nessuno. Ok all'Ucraina nella Ue, ma mai nella Nato"
L'intervento dello zar a Pechino insieme al primo ministro slovacco Robert Fico

Putin (Foto Lapresse)
Ucraina, Putin: "Accordo non comprometta sicurezza Russia'**
Qualsiasi accordo per risolvere il conflitto in Ucraina non deve compromettere la sicurezza della Russia. Lo ha messo in chiaro il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con il primo ministro slovacco Robert Fico a Pechino.
"Naturalmente, spetta all'Ucraina decidere come garantire la propria sicurezza. Ma questa sicurezza non può essere garantita a scapito della sicurezza di altri Paesi, in particolare della Federazione Russa", ha affermato Putin.
Ucraina, Putin: "Inaccettabile adesione a Nato, nessun veto su Ue"
Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha ribadito che ritiene ''inaccettabile'' l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, mentre non si è mai opposto alla potenziale adesione di Kiev nell'Unione europea. Putin ha parlato a Pechino insieme al primo ministro slovacco Robert Fico.
LEGGI ANCHE: Cina-Russia, patto di ferro contro l'Occidente: "I nostri legami a un livello senza precedenti"
Ucraina, Putin: "Minacce per Europa? Non vogliamo attaccare nessuno"
''La Russia non vuole attaccare nessuno''. Così il leader del Cremlino Vladimir Putin ha risposto alla minaccia che la Russia rappresenterebbe per l'Europa, con i timori che l'esercito di Mosca possa attaccare Paesi europei.
Parlando insieme al primo ministro slovacco Robert Fico a Pechino, Putin ha aggiunto che le affermazioni secondo cui la Russia avrebbe intenzione di attaccare altri paesi europei sono "una provocazione o un segno di incompetenza".
Ucraina, Stubb: "Sicurezza Europa resta difficile, Putin ci mette alla prova"
''La situazione della sicurezza in Europa resterà difficile'', con il presidente russo Vladimir Putin che continua a ''mettere alla prova la pazienza di tutti''. Lo ha affermato il presidente finlandese Alexander Stubb incontrando i giornalisti a Helsinki insieme al presidente della Lituania Gitanas Nauseda.
"La nostra valutazione condivisa è che la situazione della sicurezza in Europa rimarrà difficile e imprevedibile a lungo termine. In questi tempi turbolenti, è importante avere alleati stretti come Lituania e Finlandia. Abbiamo bisogno di una difesa collettiva credibile per il fianco orientale dell'Europa", ha affermato Stubb.
Zelensky all'Eliseo a cena da Macron
"Alla vigilia della riunione della coalizione dei volenterosi, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron accoglierà Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, per un incontro di lavoro seguito da una cena", domani sera all'Eliseo. Lo rende noto la presidenza francese, precisando che i due capi di stato "parleranno della situazione sul campo e il capo dello stato ribadirà il suo sostegno incrollabile all'Ucraina nel raggiungimento di una pace giusta e duratura".