Il Regno Unito torna nel progetto Erasmus: accordo con l'Ue. Ecco che cosa cambia ora - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:46

Il Regno Unito torna nel progetto Erasmus: accordo con l'Ue. Ecco che cosa cambia ora

L’accordo prevede l’associazione del Regno Unito al programma a partire da settembre 2027, segnando un passo rilevante nella ricostruzione dei rapporti post-Brexit

di Federica Concas

Erasmus, intesa Ue–Regno Unito: conclusi i negoziati per il rientro di Londra

L’Unione europea e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per il rientro di Londra nel programma Erasmus+ a partire da settembre 2027. Lo rende noto un comunicato congiunto del commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic e di Nick Thomas-Symonds, ministro per l’Ufficio del gabinetto del governo britannico e Paymaster General.

Secondo la nota ufficiale, l’associazione del Regno Unito al programma offrirà “opportunità significative nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù” per entrambe le parti. I termini dell’intesa, inclusi quelli finanziari, rappresentano “un equilibrio equo tra i contributi del Regno Unito e i benefici offerti dal programma”.

Progetto Erasmus, cosa cambia per studenti e università

Il comunicato richiama l’impegno assunto dalle due parti al summit dello scorso maggio e la volontà di attuarne le conclusioni “in modo tempestivo”. In particolare, l’obiettivo è finalizzare entro il prossimo summit i negoziati sul Programma di esperienza giovanile, sulla creazione di un’Area sanitaria e fitosanitaria comune e sul collegamento dei rispettivi sistemi di scambio delle emissioni.

Progetto Erasmus, un tassello di una partnership più ampia

Bruxelles e Londra hanno inoltre concluso i colloqui esplorativi sulla possibile partecipazione del Regno Unito al mercato interno dell’elettricità dell’Unione europea. I dettagli saranno pubblicati nei prossimi giorni, mentre le parti si concentreranno sull’avvio dei negoziati formali e sulla definizione del quadro giuridico necessario. 

A commentare l’accordo è stata anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che sui social ha parlato di “ulteriori passi nella rinnovata partnership strategica” tra Ue e Regno Unito, aggiungendo che il rientro di Londra nel programma Erasmus+ “apre la porta a nuove esperienze condivise e amicizie durature”.

LEGGI TUTTE LE NEWS DELLA SEZIONE "ESTERI"