Esteri
Trump vieta agli stranieri di iscriversi ad Harvard. L'università: "Atto illegale"
Il provvedimento della Casa Bianca avrà effetto immediato: studenti e visitatori devono andarsene subito

Donald Trump

Donald Trump

Donald Trump
Trump chiude le porte agli studenti stranieri di Harvard: "Effetto immediato"
Donald Trump colpisce duro sull'università di Harvard. La sua amministrazione ha fatto sapere all'ateneo americano, attraverso una lettera firmata dal Segretario per la Sicurezza Nazionale, Kristi Noem che da subito cambieranno le regole per quanto riguarda gli stranieri iscritti ai corsi della prestigiosa università. "Vi scrivo - si legge nella lettera di Noem - per informarvi che, con effetto immediato, il Programma per studenti stranieri e visitatori dell'Università di Harvard è stato revocato". Harvard è entrata in conflitto con la Casa Bianca durante le manifestazioni studentesche per la Palestina ed è stata accusata di tollerare l'antisemitismo nel suo campus.
Leggi anche: Washington, sparatoria davanti al Museo ebraico: due morti. "Si tratta di terrorismo antisemita"
L’Università di Harvard ha affermato che la decisione del Dipartimento per la Sicurezza interna di revocare la possibilità di iscrivere studenti internazionali è un’azione di ritorsione "illegale" che minaccia di arrecare gravi danni all’università. In una dichiarazione, l'ateneo ha affermato: "L'azione del governo è illegale. Siamo pienamente impegnati a mantenere la sua capacità di ospitare studenti e studiosi internazionali da oltre 140 Paesi e ad arricchire l'università.
Questa azione di ritorsione minaccia di arrecare gravi danni alla comunità di Harvard e al nostro paese e mina la missione accademica e di ricerca di Harvard". La decisione arriva dopo che Harvard si è rifiutata di fornire le informazioni che il Segretario per la Sicurezza interna, Kristi Noem, aveva precedentemente richiesto in merito ad alcuni titolari di visti per studenti stranieri che frequentano l'università, ha affermato il Dipartimento.